ITALO BALBO

Sono d’accordo con Frantoianni.

Dice bene quando dice che, rimuovendo il nome di Italo Balbo dalla cadrega degli aerei di stato, si è evitato una figuraccia internazionale all’Italia e alle Alte cariche istituzioanali:

effettivamente come si fa a presentare con un volo di stato le Alte cariche di uno stato quando un uomo non di stato quello stesso stato lo ha reso Nazione?

Come si fa a giustificare il fatto che un uomo che, in illo tempore, fu accolto dall’altro capo del mondo, quando le navi considerate inaffondabili colavano tragicamente a picco, fece nascere il (suo) mito in America – che gli dedicò una via ancora in vita – e nel mondo dopo le sue temerarie trasvolate dell’Atlantico, da Orbetello a Rio de Janeiro e poi a Chicago, a New York, dove fu accolto trionfalmente come il Cristoforo Colombo del Novecento, mentre oggi il governo dei migliori non apparecchia nemmeno la tavola degli incontri tra le Nazioni?

Con la cancellazione del nome dalla cadrega, Frantoianni, compagno di FiAno compare della BoldrinA, che potrà vantarsi a vita di questA suA unicA gestA, avrà ottenuto il suc-cesso di quando, messi al bando i manganelli, Balbo si inventò lo stoccafisso?

Avrà pure cancellato il nome dall’aeroplanino, ma non lo cancellerà mai nei cieli solcati, ammaestrati e che lo hanno glorificato.

Gheregheghez!

ITALO BALBOultima modifica: 2022-03-16T08:18:16+01:00da tony.fabrizio

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.