DOPO LA GUERRA TUTTI PARTIGIANI

DOPO LA GUERRA, DI NUOVO TUTTI PARTIGIANI

“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell’interesse dell’amministrazione per il pubblico bene” recita la formula di giuramento degli allievi della Polizia di Stato. Ergo, al personale dell’Amministrazione dello stato, anche alla Polizia quindi, dal Questore all’Agente, si chiede che faccia rispettare la legge che altri – quel Parlamento oggi esautorato – provvedono ad emanare.
Nessuno chiede loro di “ragionare” sulle leggi e, per quanto anche io schifi la conversione in legge del decreto che introduce il green pass, debbo riconoscere che è legge anche questa.
Ecco perché non mi entusiasma la novella Giovanna d’Arco di piazza San Giovanni a Roma di sabato scorso, vicequestore aggiunto (un maggiore dell’Esercito per intenderci) per i più e cittadina libera per la piazza.
Un intervento non programmato il suo, ma che, linda e pinta, già accreditata presso la stampa locale, bella donna dall’eloquio piacevole, in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne guadagna il palco della piazza che l’ha eletta a nuova paladina dell’anti-certificazione verde, con tanto di annuncio previo da parte dello speaker ufficiale di giornata. Soppiantando ora De Donno di cui mancano solo gli adesivi sui parabrezza, ora Montagnier e Montesano: in principio fu addirittura Bassetti! Facendo di quella piazza, una piazza tristemente simile a quella parte similmente opposta che (si e)salta da Karola a Fedez con una simile faciloneria che è indice di un avvicendamento al vertice sterile, scarno ed effimero e di una crisi di valori e di ideali senza precedenti.
Scinde, sapientemente, l’esser cittadina libera dall’essere donna delle istituzioni, il vicequestore aggiunto, ma ciò non basta per la Lamorgese che, dall’alto del Viminale, di domenica fa sapere che silurerà la graduata, dopo aver etichettato quale “gravissimo” – perché? – il comportamento della ribelle in borghese.
A me viene da chieder(l)e solo una cosa: non erano illegittimi e anticostituzionali anche i dpcm per mezzo dei quali per oltre un anno sono stati vessati gli Italiani?
Lei, da dirigente della Polizia di Stato, si occupava solo di violenza sulle donne quando i suoi colleghi in nome dei suddetti illegittimi dpcm bussavano alle porte delle abitazioni private, si intrufolavano nei giardini per vedere chi osava arrostire un pezzo di carne, chiedevano ausilio ai droni per controllare persino i tetti dei palazzi, impedivano di alzare le serrande a chi era considerato “attività non essenziale”, quando io dovevo giustificare il motivo per cui andavo in un altro comune, se alle 22 e un minuto ero ancora fuori casa e quante volte andavo a casa dei miei genitori?
Apprezzo il coraggio dimetterci la faccia (truccata), ma l’intervento è tardivo, forse postumo. A parer mio. Che induce in riflessione.
Non so e non mi interessa sapere se quel palco possa fungere da trampolino di lancio per la Schilirò, se sia stato un modo per tentare di imbonire la piazza che, oltre alla fanciulla, ospitava altre novantanovemilanovecentonovantanove persone. Altrettanto coraggiose. Altrettanto degne di menzione e di importanza. Che magari, in altre piazze, in altri giorni, ma per gli stessi motivi, in primis la solidarietà, sono state manganellati e tradotte in questura dai colleghi del vicequestore.
Forse è esasperata perché la legge – la legge – ora tocca anche la loro categoria. Dura lex sed lex. E non è solo il rancio nel sacchetto di carta da consumare sulle scale della mensa.
E se fosse (anche) questo il motivo dell’insorgenza? Se fosse solo adesso perché adesso è stato intaccato anche il loro orticello? Altro che solidarietà! Altro che spirito di popolo! Sarebbe il solito spirito egoistico ed egocentrico, dell’opportunismo figlio dell’8 settembre, di quella scelta venticinqueluglista che ancora esiste e resiste. E, a guerra finita, saranno tutti di nuovo partigiani.

DOPO LA GUERRA TUTTI PARTIGIANIultima modifica: 2021-09-27T07:28:14+02:00da tony.fabrizio

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.