Verdetto Insindacabile
Di Luciano Orsi Luglio 2023 Testa dell’Aver est mt. 2700
roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima sviluppo mt.120 c.a. esposizione est
Avvicinamento stradale: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda. Parcheggiare al km.6,8
Avvicinamento imboccare il sentiero per il colle dell’Orgias poco dopo abbandonarlo verso sin. Per il colle dei Morti. Al colle imbragarsi continuare per 2 tornanti ed imboccare una traccia a sin. Risalire il pendio. 40 min.
Attacco placconata bordo a sin.
Via interamente chiodata a spit inox10mm. Soste da collegare ( Si può scendere quasi dappertutto in caso di maltempo) N° 10 rinvii e fettucce per le soste. Max 6a+ 6a obbl.
1° Tiro Salire una bella placca 25mt. Sosta 2 Spit
2° Tiro continuare la bella placca all’uscita traverso sin 30 mt.Sosta 2 Spit
Traverso a sin. Discesa poi risalita al diedro 15 mt.Sosta 2 Spit
3° Tiro Salire il diedro divertente 15 mt.Sosta 2 Spit
4° Tiro Salire il diedro Bello 25 mt.Sosta 2 Spit
5° Tiro Salire il muretto a lame poi cresta carino 25 mt.Sosta 2 Spit
Discesa dalla cima individuare un ripido sentiero che in breve vi riporta al colle
(Calzature in ordine)
Verdetto Insindacabile:
Non so se in altre nazioni sia diverso, ma da noi in Italia una grossa fetta di arrampicatori ha l’abitudine… di esprimere giudizi, pontificare gradi (Insindacabili) quasi come fossero i sommi esperti del settore… il più delle volte costoro non hanno mai messo uno Spit in vita loro. Il bello è che gli altri chiodatori difficilmente si sognano di criticare anzi….. Visto che Vie, Falesie, ecc sono tutte gratuite e nessuno si sogna di chiedere nulla, quello che desideriamo è un maggior rispetto per chi ha fatto qualcosa anche per te.
Le vie non devono essere tutte uguali ogni via ha il suo fascino, la bellezza del luogo ed il suo perché, la sua storia, fare confronti non ha molto senso e se si è fortunati vien fuori una via molto bella a volte no e si prende quello ha offerto la montagna nel bene e nel male. Se una giornata è andata storta non è colpa della Via…….
Un po’ di Rispetto non guasterebbe. Grazie
Ciano
Buon divertimento a tutti