Ai Urs vall. Neirassa

Postato Da comandu.family on Giu 15, 2018 | Nessun commento

Ai Urs

Di Taricco Biagio, Luciano Orsi settembre 2007 Monte Berregard (guglia di Neraissa) mt.1700 esposizione  sud

Roccia Calcare a tratti ottima e tratti buona sviluppo mt.200 c.a. max 6B+ 6A+ obb. via (Aperta dal basso.)

Accesso da Vinadio dopo il Forte prendere la strada a destra per il Vallone di Neraissa percorrere 1 Km. c.a

al 4° tornante imboccare una strada sterrata che ci porta alla borgata Lentre (macchina un po’ alta)

se no calcolare 10 min. in piu’.

Attraversare la borgata verso nord e reperire un sentiero che entrera’ nel vallone attraversare il fiume cercare

di tenere il sentiero danneggiato dall’alluvione arrivare in cima alla morena  seguirlo nel vallone poi seguire

la vecchia traccia che porta nella gola.Arrivati all’altezza della base traversare sotto la parete per 200 mt.c.a.

ignorare un tentativo all’inizio ed individuare l’attacco su uno spigolo (ometto).

Materiale in posto Spit inox 10 mm soste con maglia rapida

Materiale necessario friend medio piccoli N.14 rinvii fettucce per soste

1° Tiro Salire lo spigolo in ascesa verso destra muretto traverso a destra muretto finale 6B 30 mt.

2° Tiro Salire le placche fessurate nella prima parte un po’ di attenzione, in seguito roccia lavorata

tettino con muretto finale impegnativo ( allungare i rinvii) 6B+ 40 mt.

3° Tiro Salire il diedro (la roccia sembra brutta) traverso facile in uscita 5B 20 mt.

4° Tiro Salire la rampa con roccia sempre piu’ bella,

uscita dal tiro non facile sosta alla base del diedro.6B+ 35 mt.

5° Tiro Salire il bellissimo diedro uscire a sinistra da liberare(A 0) proseguire per muretti e rocce

non proprio sicurissime 6A (A 0) 30 mt.

Discesa in doppia N° 4 doppie prestare un po’ di attenzione

Ai Urs: trad. Agli Orsi, quando io e Biagio abbiamo chiodato la via abbiamo scoperto di essere ancora cugini, mio nonno paterno e sua nonna materna erano fratello e sorella Orsi ed erano nati alla Borgata Orsi ( Ai Urs ) in Branzola Villanova Mondovì. Così abbiamo pensato di dedicare la via hai nostri nonni. Buon divertimento a tutti

Ai Urs vall. Neirassaultima modifica: 2018-06-15T16:23:11+02:00da comandu.family