Marminele

Postato Da comandu.family on Nov 18, 2018 | Nessun commento

Marminele….Contrafforti di Testa Gias dei Laghi mt. 2500 di Luciano Orsi agosto 2012
Roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima sviluppo non oltre i mt.200 esposizione sud ovest ( Prestare un po’ di attenzione sui terrazzi, cenge e creste)

Avvicinamento: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio Str.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda
Parcheggiare sotto il cartello Km 5.Prendere il sentiero per i laghi Aver al colletto di S. Giovanni scendere nella
conca e traversare la pietraia e si giunge all’attacco delle varie vie. (vedi foto). 40 min. c.a.

Materiale Friend fino al N° 2 B.D. necessari
Via interamente chiodata a spit inox 10mm.12 rinvii fettucce per le soste
Attacco: 4 o 5 mt. a sinistra del punto piu’ basso del primo torrione 6B+ max 6A+ obb.

1° Tiro rampa, strapiombetto, placca tecnica straordinaria fessura 6B+ 30mt. Sosta 2 Spit
2° Tiro muro verticale tecnico poi placca e fessure appoggiate 6B 25 mt. Sosta 2 Spit
3° Tiro Salire traversando a destra per muretti e fessure 5C 20 mt. Sosta 2 Spit
4° Tiro diedro poi muretti e placche verso destra molto bello 6B 30 mt. Sosta 2 Spit
5° Tiro diedro verso destra rampa a sinistra con sosta sulla cresta 6A+ 25 mt. Sosta 2 Spit
Discesa comodissima a piedi a destra per il colle dell’Aver

Marminele: Trad. Gherminelle, Marachelle,Birichinate. Via dedicata ad un caro amico a cui piaceva fare scherzi, marachelle e birichinate. La via anche se corta e molto bella la presenza di un po di lichene non è poi così fastidiosa del resto siamo in montagna no? La roccia e ottima ma prestate sempre attenzione a quello che tirate As sa Mai……