Hatsheptsut

Postato Da comandu.family on Giu 24, 2023 | Nessun commento

Di Luciano Orsi :Rocca del Chiodetto. esposizione Sud est mt.1400 roccia Quarzite ottima. Maggio 2023
Accesso da Demonte imboccare il Vallone dell’Arma S.Prov.268 dopo Km.5 svoltare per Prafiuret Parcheggiare (discretamente). Avvicinamento ½ ora
Continuare a piedi la sterrata per alcuni tornanti arrivati ad una casupola in legno imboccare il
sentiero verso Est percorrerlo fino ad una condotta in cemento continuare fino al secondo tornante e risalire per 100m mt la pietraia,  individuare l’attacco a sin.
Attacco: Su di uno sperone
Sviluppo 200 mt. c.a. 1 passo 6c max 6a+ obb
Materiale in posto Spit inox 10 mm.
Materiale necessario N.12 rinvii e fettucce per le soste
Trasferimento verso sinistra 80 mt
5° Tiro Partenza dura muro lavorato Molto Bello 25 mt. Sosta 2 Spit
6° Tiro Placca verticale Molto Bello 25 mt Sosta Catena
Discesa dall’ultima sosta una doppia 50 mt. Traversare a destra colletto e canale
Note: Hatsheptsut
Era una Regina Faraone d’Egitto vissuta tra il 1500 e 1450 a.c. gli storici sono concordi nel affermare che sia stata tra i migliori Faraoni che hanno governato l’Egitto con un’infinità di opere d’arte i più grandi obelischi di Karnak alti 30 mt. Pesanti 323 tonn. Ed il grandioso tempio funerario di Deir el-Bahari.
Tanto di cappello a questa grande donna.
La via a delle lunghezze veramente meritevoli e per favore anche se trovate un ciuffo d’erba non fate gli egoisti rimuovetelo). Il posto e bellissimo visto l’avvicinamento contenuto ne vale la pena.