In Nome dell’Arte

Postato Da comandu.family on Ago 8, 2022 | Nessun commento


In Nome dell’Arte

Di Luciano Orsi luglio 2022 Monte della Valletta mt. 2749

roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima sviluppo mt.120 c.a. esposizione sud ovest da farsi in un pomeriggio assolato.

Via interamente chiodata a Spit inox 10mm. Soste con anello per le calate dove necessario.( Si può scendere quasi dappertutto in caso di maltempo) N° 12 rinvii e fettucce per le soste. 6a Max 5c Obbl.

Avvicinamento stradale: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda fino al Km. 6,8 presso il sentiero che va al colle dell’Orgias

Seguire il sentiero fin sotto la parete. 20 min.

Attacco in centro nel punto più basso della parete

1° Tiro Salire lo sperone vario Molto Bello 40mt. Sosta Catena

2° Tiro Salire sopra la sosta per un diedro tettino ecc Molto Bello 35 mt. Sosta Catena

Trasferimento a piedi a sinistra 10 mt. Sosta 2 Spit

3° Tiro Salire la placca Molto bello 35 mt. Sosta 2 Spit

Discesa dalla cima: uscire in cresta e poi traversare verso il colle dell’Orgias (Consigliata)

In Nome dell’Arte

Naturalmente questa è una mia opinione. Le Piramidi, la Sfinge sono Eco mostri, quante montagne hanno distrutto per costruirle? Oggi fortunatamente sarebbe impensabile, ma altre civiltà i Maya i Greci i Romani in particolare tra statue anfiteatri ecc.. hanno spianato intere montagne Oggi abbiamo altri eco mostri dalla statua di Pantani eroe non proprio limpido, quell’obbrobrio dello stambecco sul confine li a due passi o la croce gigantesca al Bric Mindino, le lapidi ovunque, adesso c’è la moda delle panchine giganti si stanno rovinando interi panorami. Quando saranno passate di moda metteranno al posto qualcosa di peggio. Gli ecologisti che fanno? Loro fanno raduni delle auto vecchie, puzzolenti ed inquinanti e li va tutto bene, magari sono in prima fila ad urlare al riscaldamento del Pianeta, a lamentarsi dei camion in valle Stura, per poi comprare la Fiuggi o Ferrarelle che attraversano in autocarro l’Italia da sud a nord……

Scusate la polemica Ciano

E una via di montagna ricordatelo e ogni tanto qualcosa potrebbe staccarsi…………

Buon divertimento a tutti

https://sito.libero.it/rampigneacuni/

In Nome dell’Arteultima modifica: 2022-08-08T17:10:33+02:00da comandu.family