Il Dente del Giudizio

Postato Da comandu.family on Set 25, 2018 | Nessun commento

di Luciano Orsi Simona Abate e Piero Marchisio:Rocca la Croce. esposizione Sud mt.1500 roccia Quarzite ottima. Giugno 2013

Accesso da Demonte imboccare il Vallone dell’Arma S.Prov.268 dopo Km.5,8 svoltare a destra per Bourel Capi

parcheggiare a Capi (discretamente).

Continuare a piedi verso Est per il vallone ed attraversare un ponte di legno poco dopo svoltare a sinistra per

un sentiero che in 3/4 ora ci porta all’attacco della via. Arrivati dove il torrente si ingorgia

(Attacco Lupastro) salire su corda fissa e tracce di un vecchio sentiero fino alla torre

Attacco: in centro alla torre nel punto piu’ basso (ometto) Sviluppo 80 mt. 6b max. 6a+ obb

Materiale in posto Spit inox 10 mm.

Materiale necessario N.12 rinvii Friends B.D dal Grigio al Rosso non indispensabili e fettucce per le soste

1° Tiro Placche e risalti roccia non eccezionale 20 mt. 5°

2° Tiro salire un bel muro lavorato molto bello 25 mt. 6b (Sosta con catena)

3° Tiro salire l’inconfondibile fessura con passi atletici uscita rognosa tiro molto bello gran classico 30 mt. 6b (Sosta con catena)

Discesa consigliata molto panoramica: dalla cima scendere e riprendere la traccia nel bosco fino al canale Nord

(attrezzato con corde fisse) nei passaggi piu’ pericolosi fino sotto al fiume ( 1\2 mezz’oretta ) molto veloce

Si può anche scendere dalla torre verso il fiume una doppietta da un’albero e giù per pendii fino alla base

Si può anche scendere in doppia: alcune soste sono con catena e anello di calata in caso di maltempo

Note: Il Dente del Giudizio: A volte il buon senso e il giudizio nelle situazioni della vita latitano. Il tiro finale da solo vale l’avvicinamento ma e meglio abbinarla con qualche altra via.

Buon divertimento a tutti.

Il Dente del Giudizioultima modifica: 2018-09-25T18:18:45+02:00da comandu.family