Cinquantini Smarmittati

Postato Da comandu.family on Giu 16, 2018 | Nessun commento

Di Luca Salsotto, Luciano Orsi Agosto 2013 Testa gias dei Laghi mt. 2700

roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima (Prestare un po’ di attenzione su creste, spuntoni,cenge e a tutto quello che si tira) sviluppo mt.280 c.a.esposizione sud ovest

Via a carattere abbastanza alpino con placche diedri creste ariose e panoramiche

Avvicinamento: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda

Parcheggiare sotto il cartello Km 5.Prendere il sentiero per i laghi Aver al colletto di S. Giovanni scendere con il sentiero al centro della conca e mollare gli zaini. Continuare a scendere in diagonale verso la parete nella pietraia aggirando degli enormi massi e seguendo grossi ometti

risalire il pendio di erba per pochi min. Attacco a destra di uno sperone posto al centro della parete (vedi foto).1 ora abb. c.a. Ometto

Materiale qualche friend medio piccolo non indispensabili

Via interamente chiodata a spit inox10mm. Soste con anello per le calate dove necessario.( ci si puo’ calare quasi dappertutto in caso di maltempo) N° 12rinvii e fettucce per le soste

1° Tiro Salire un bel muretto verticale poi placche ben manigliate 5c 55mt.

2° Tiro Salire sopra la sosta per un bel muro molto verticale poi placche 6b 25 mt.

3° Tiro Salire il diedro verticale poi a destra per placche facili 6a 30 mt.

4° Tiro Salire le facili e piacevoli placche articolate 5C 40 mt.

5° Tiro Continuare sopra la sosta per placche poi in cresta raggiungere un secondo gendarme

e sostare 5b 60 mt.

Trasferimento in cresta fino al colletto scendere 10 mt. sul pendio erboso (possibilita di fuga a destra)

6° Tiro Salire un diedrino accennato poi dritti sulla placca muretto finale scalata molto piacevole 5c 40 mt.

7° Tiro Salire un bellissimo muro verticale poi placca e speroni fino al prato 6a+ 40 mt.

Discesa (avete 2 possibilita)1° Salire a piedi per un centinaio di metri in punta alla Testa gias dei Laghi poi a piedi per il Colle dell’Aver. Piu’ lungo ma piu’ panoramico.

2° Dall’ ultima sosta con due doppie scendere al pendio sotto poi continuare a destra per due colletti (traverso molto facile ma Attenzione!!!) (grossi ometti) poi giu’ per il pendio poi pietraia fino ai sacchi.

Buon divertimento a tutti.

Cinquantini Smarmittatiultima modifica: 2018-06-16T10:49:22+02:00da comandu.family