Una Gatta da Pelare

Postato Da comandu.family on Ago 5, 2019 | Nessun commento


Una Gatta da Pelare

Di Luciano Orsi Agosto 2019 Cima Moravaccera mt. 2407

roccia gneis rossiccio e quarzite buona a tratti ottima sviluppo mt. 200 c.a. esposizione sud est

Avvicinamento stradale: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda arrivati al colle prendere la strada sterrata a destra che sfrutta lo sparti acque e se non ci sono interruzioni sfruttarla fino in fondo (auto non troppo basse).

Avvicinamento dal parcheggio continuare il sentiero di cresta fino a quando sale verso la cima prendere a destra in direzione della base della parete 45-60 min. c.a.

Via divertente senza grandi pretese interamente chiodata a spit inox10mm. Soste con anello per le calate dove necessario.( Si può scappare quasi dappertutto in caso di maltempo) N° 12 rinvii, qualche fried piccolo utile ma non necessario, fettucce per le soste.

Max 6a – 5c obbl..

Attacco quasi in centro della placconata cordone alla base

N° 1 Tiro Bello mt. 30 Sosta 2 Spit

N° 2 Tiro Molto bello mt. 30 Sosta con Catena

N° 3° Tiro Carino mt. 40 Sosta con Catena

N° 4° Tiro Bello mt. 55 Sosta 2 Spit

Trasferimento verso sin. alla placconata superiore N° 2 Spit mt. 100

N° 5° Tiro Così così (richiede un po di attenzione) mt. 40 Sosta 2 Spit

Discesa dall’ultima sosta si sale verso la cima (elementare e sprotetto) e prendere il sentiero di ritorno.

Note: Una Gatta da Pelare: perché e una via che ha avuto una lunga gestazione, diverse ricognizioni, molti dubbi se ne valeva la pena oppure no, varie ispezione per metterla insieme e non è stato per niente facile ma alla fine ne è venuta fuori una vietta non male, certo c’è di meglio in giro, e conigli da tastiera….. sicuramente si scateneranno ma io ho chiodato quello che la montagna mi ha offerto, bisogna farsene una ragione, alcune lunghezze sono veramente belle altre purtroppo un po meno, la via bisogna guardarla a 360°, mi spiego meglio bisogna guardare il contesto, si scala al sole in un posto tra i più belli delle Marittime lontani da altri climber che ti spiegano tutto…., non è lunga, non è difficile, la si può prendere anche comoda ecc. ecc. Non si può avere tutto.

La roccia e ottima ma in alcuni punti verificate prima di tirare!!!

Buone scalate a tutti.

Una Gatta da Pelareultima modifica: 2019-08-05T14:25:18+02:00da comandu.family