Bec Mooler: Ruciadur

Postato Da comandu.family on Set 25, 2018 | Nessun commento

Ruciadur di Luciano Orsi Settembre 2016 Bec Moler mt. 1.000 c.a.

Roccia Quarzite buona a tratti ottima sviluppo mt.100 c.a. esposizione sud est

Accesso : Prendere la SS. 20 per Limone Piemonte, arrivati a Vernante al semaforo svoltare a destra per la val Grande SP 278 e proseguire per 800 mt. Parcheggiare in uno spiazzo vicino ad una strada sterrata.

Avvicinamento : Imboccare la strada sterrata ed al primo tornante si può salire la prima balza

della via Rue di Mulin o altro, oppure si può continuare la strada fino ad uno spiazzo con una galleria seguire un sentiero per pochi mt. fino ad un terrazzamento.

Se si sale la parte bassa all’uscita traversare per pochi mt. su un sentiero a sinistra

Attacco : Dal terrazzamento una rampetta obliqua (Cordone)

Materiale

Via interamente chiodata a spit inox 10mm.12 rinvii e fettucce per le soste 6b max 6a obb.

1° Tiro Rampa a dx. poi rampa a sx. molto bello (attenzione) 6b 30 mt. Sosta con catena

2° Tiro traversare allo spigolo bello aereo, boschetto 5c 30 mt. Sosta con catena

3° Tiro Tettino muretto con un po’ di muschio bello 6a 20 mt. Sosta con 2 Spit

4° Tiro Muretto Spigolo carino 5c 50 mt. Sosta con catena

Discesa: Molto consigliabile scendere a piedi con corrimano catena, scala e in seguito imboccare la strada sterrata fino al parcheggio. In doppia e possibile consigliato in caso di maltempo ( A piedi si fa prima)

Note (Ruciadur) Rocciatore naturalmente è Spirito. Probabilmente questa linea lui l’aveva già

individuata anche perché sul tracciato c’erano piante che erano state tagliate e quindi mi sembra

giusto intitolagliela. Certo c’è un tiro che purtroppo il muschio non manca ma ho cercato di passare dove c’è n’era di meno, per risolvere il problema del muschio ci vorrebbe un’escavatore

per togliere la terra dal terrazzino e poi siamo in bassa quota e le piante producono.

Ne è venuta fuori una vietta niente male con qualche lunghezza atletica. Quando si ha poco tempo e per passare due ore.

Questa volta ho messo i gradi per rispetto alle vie di Spirito ma non illudetevi !!!!!!!!!!!