Sauta Bisun

Postato Da comandu.family on Ago 8, 2022 | Nessun commento


Sauta bisun

Di Luciano Orsi Luglio 2022 Testa dell’Orgias mt. 2.700

roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima sviluppo mt.150 c.a. esposizione sud est

Via interamente chiodata a Spit inox 10mm. Soste 2 Spit tranne l’ultima ( Si può scendere dappertutto in caso di maltempo) N° 12 rinvii e fettucce per le soste 6a+ Max 5c Obbl.

Avvicinamento stradale: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda fino al Km. 6,8 parcheggiare nello spiazzo della Stazione meteo.

Avvicinamento dopo il parcheggio reperire un sentierino che in breve ci porta al lago Superiore dell’Orgias contornarlo a sin. continuare per pendii fino al secondo avvallamento di pietraia e risalirla. 20 min.

Attacco

1° Tiro Salire il muretto tettino Molto Bello 30 mt. Sosta 2 Spit

2° Tiro Spigolo diedro Bello 20 mt. Sosta 2 Spit

Traversare a sinistra al successivo cordone 15 mrt

3° Tiro Salire la placca strapiombo diedro Molto bello 25 mt. Sosta 2 Spit

Traversare a sin in orizzontale 15 mt

4° Tiro Salire i due muri Bello 30 mt. Sosta 2 Spit

Scendere il pendio a piedi verso il successivo 20 mt.

5° Tiro Salire il muro verticale Molto bello 35 mt Sosta Catena

Discesa dall’ultima sosta si può scendere a piedi oppure una doppia e poi per pendii con percorso evidente calzature in ordine.

Sauta Bisun

Traduzione letteraria: Salta cespugli, Salta fossi suona meglio, nomignolo appioppato hai bambini molto vivaci, iperattivi e che ne combinano di tutti i colori. Non so se sia meglio adesso ho anni fa quando non c’erano le tecnologie e i bambini si inventavano e si costruivano mille giochi insieme hai loro coetanei. Purtroppo ora passano il loro tempo libero davanti ad uno schermo vivendo una realtà distorta e non fanno esperienze reali (anche farsi male) esperienze che servono per il futuro ha vederne le insidie, e a non averne paura anzi… E triste osservare che poi se il marmocchio si fa una leggera sbucciatura diventa un dramma da prima pagina, cercando colpevoli dove non ci sono. Perché il bimbo non ha fatto le giuste esperienze sulla propria pelle……..

Ma questa è solo la mia considerazione noi non eravamo ne migliori ne peggiori ma abbiamo imparato sulla nostra pelle ad aggiustarci con quello che avevamo ha disposizione, le difficoltà della vita di certo non ci hanno spaventati.

La roccia è di ottima qualità ma questo non significa che tutto sia perfetto………..

Buon divertimento

Ciano

https://sito.libero.it/rampigneacuni/

Sauta Bisunultima modifica: 2022-08-08T16:54:11+02:00da comandu.family

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963