Richiod. Ghibaudo Giraudo

Richiodatura della via Sperone Sud Ovest Ghibaudo Giraudo 17/10/1972

Testa gias dei Laghi mt. 2700

Agosto 2014 roccia gneis rossiccio buona sviluppo mt.200 esposizione sud ovest

Avvicinamento: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda

Parcheggiare sotto il cartello Km 5.Prendere il sentiero per i laghi Aver al colletto di S. Giovanni scendere nella

conca e traversare la pietraia e si giunge all’attacco dentro al canale in centro parete (vedi foto). 40 min. c.a.

Materiale qualche friend medio piccolo non indispensabili

Via interamente chiodata a spit inox 10mm.10 rinvii e fettucce per le soste

1° Tiro Facili placche a sinistra della rampa traversare nella conca a destra verso la cengia 3° 55mt. Sosta con calata in comune con 62 Anni

2° Tiro trasferimento su cengia erbosa fino allo spigolo 30 mt. Sosta con catena

3° Tiro salire verso lo spigolo e continuare per placche 4° 55 mt. Sosta con catena

4° Tiro salire le placche con muretti con gendarme traversare a destra 55 mt. Sosta con catena

5° Tiro salire un muretto traversare a destra nel camino e proseguire fino in cima 4°+ 50 mt. Sosta 2 spit

Discesa comodissima a piedi a destra per il Colle dell’Aver.

Note La via e sta richiodata in quanto meritevole non tanto per le difficolta contenute ma bensi’ per l’ambiente un po’ arioso e molto bello paesaggisticamente diventando cosi di puro relax. La chiodatura e ridotta all’essenziale 4 o 5 spit per tiro soste ottime con possibilita’ di fuga in caso di maltempo ( calate non consigliate)

Attenzione essendo una via di spigolo e creste prestare attenzione a quello che si tira!!!!

Buon divertimento a tutti.

Richiod. Ghibaudo Giraudoultima modifica: 2018-06-16T10:53:55+02:00da comandu.family