Brun

Postato Da comandu.family on Lug 12, 2020 | Nessun commento

Carta del 1700

Di Guido Ghigo, Luciano Orsi Luglio 2020 Roc de la Balma del Roux mt. 2509

Roccia dolomia buona a tratti ottima sviluppo mt. 180 c.a. esposizione sud ovest

Avvicinamento stradale: Dopo Dronero str. Prov. N° 422 risalire la valle Maira per Km.42,7 posteggiare nel tornante prima di Chiappera se salite a piedi. Se salite con bici elettrica a Saretto svoltare subito dopo al paese a sinistra nei pressi del lago artificiale e imboccare la strada che porta al campeggio Sorgenti del Maira e posteggiare. Se andate su in macchina (sarete multati)………. 1/2 ora.

Avvicinamento per il sentiero che sale alle Grange Pausa e continua verso il bivacco Sartore contare un’ora e mezza, la parete e sulla destra poco prima del bivacco, seguire il sentiero fino all’altezza del attacco e traversare la pietraia, risalire di 50 mt.a sinistra del’’altra via. Attacco a sinistra di un canale cordone .

Via interamente chiodata a spit inox da 10 mm catene alle soste. Grado Max 6a Obbl. 5b

N° 12 rinvii non serve integrare dato l’assenza di fessure.

1° Tiro Salire la rampa e il diedro Bello – mt. 30

2° Tiro Salire il muro e placca a rigole Bello – mt. 40

3° Tiro Salire la rampa a destra Bello – mt. 30

4° Tiro Salire il muretto lavorato Molto Bello – mt. 40

5° Tiro Dolomitico che richiede un po’ di attenzione Bello -mt. 40

Discesa consigliata 2 doppie cengia a sinistra cresta per 50 mt. verso ovest doppiare uno spigolo in basso e poi canale fino alla base. Oppure 5 doppie sulla via ( rischio sassi).

Note: Brun.

La via e dedicata a Bruno Rosano e a tutti coloro che con tanta passione e con tutta la loro energia, si adoperano per il rilancio turistico della Valle, senza piagnucolare ma rimboccandosi le maniche. Dovrebbe essere un dovere di tutti e non aspettare che gli altri facciano o peggio ancora aspettare aiuti da enti vari che fanno solo danni. Le vallate possono vivere ma bisogna sfruttare con intelligenza quello che si ha a disposizione e per il momento il turismo e la sola risorsa che può portare delle buone entrate, ma bisogna lavorare senza risparmiasi e queste persone lungimiranti ne sono un esempio e non aspettano che lo facciano gli altri.

Nonostante la buona qualità della roccia prestate sempre attenzione qualche scaglia potrebbe rimanervi in mano. Buon divertimento a tutti