Nido di cristalli

Postato Da comandu.family on Lug 30, 2019 | Nessun commento


Nido di Cristalli

Di Luciano Orsi Luglio 2019 Avancorpo della cima Lombarda mt. 2700

roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima sviluppo mt. 250 c.a. esposizione sud ovest

Avvicinamento stradale: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda arrivati al colle parcheggiare.

Avvicinamento dal parcheggio prendere la sterrata a sinistra del colle e costeggiare l’arrivo dello Skilift reperire il sentiero più basso pianeggiante, dopo il bunker continuare a sinistra un sentierino che sale verso la parete (tacche rosse) evitare la pietraia e salire il pendio erboso

30 min. c.a.

Via a carattere alpino molto bella interamente chiodata a spit inox10mm. Soste con anello per le calate dove necessario.( Si può scendere quasi dappertutto in caso di maltempo) N° 12 rinvii qualche friend fino al rosso B.D. necessari fettucce per le soste.

Max 6b+ – 6a obbl..

Attacco più o meno al centro della placconata

N° 1 Tiro Divertente mt. 40 Sosta con Catena

N° 2 Tiro Carino mt. 40 Sosta 2 Spit

Trasferimento in discesa verso sinistra mt 30 mt.

N° 3 Tiro Molto bello mt. 40 Sosta con Catena

N° 4 Tiro Molto bello mt. 30 Sosta con Catena

Trasferimento su prato mt. 60

N° 5 Tiro Bello mt. 25 Sosta 2 Spit

Trasferimento scendere a destra nel canale all’evidente diedro mt.50

N° 6 Tiro diedro Molto bello mt. 35 Sosta con Catena

N° 7 Tiro Verticale Molto bello mt. 35 Sosta con Catena

Discesa dalla cima N° 2 doppie poi per pendii fino alla base (Calzature in ordine) oppure a piedi Consigliata (vedi foto)

Note: Nido di Cristalli: Questa via e una via a carattere alpino quindi non ha tutti piacerà ma ha in riserbo delle lunghezze spettacolari che ti fanno dimenticare il disagio dei trasferimenti ed in ultimo la sorpresa più bella ma dovete scoprirla voi, su di una lunghezza (tra l’altro molto bella) se avete occhio troverete dentro una fessura dei cristalli di quarzo esagonali con punta conica perfettamente integri, vi prego gentilmente di lasciarli dove sono, non fate gli egoisti lasciamo la gioia della scoperta anche alle future generazioni.

Nonostante la roccia sia di buona qualità verificate Sempre cosa tirate, perché quello che è buono quest’anno, magari l’anno prossimo non lo è più.

As sa mai.

Buone scalate a tutti.

Nido di cristalliultima modifica: 2019-07-30T15:57:34+02:00da comandu.family