Il Canto del Cigno

Postato Da comandu.family on Lug 5, 2020 | Nessun commento


Il Canto del Cigno

Di Guido Ghigo,Valerio Falco,Elena Gagliano,Luciano Orsi Giugno 2020 Roc de la Balma del Roux mt. 2509

Roccia dolomia tutta ottima sviluppo mt. 180 c.a. esposizione sud.

Avvicinamento stradale: Dopo Dronero str. Prov. N° 422 risalire la valle Maira per Km.42,7 posteggiare nel tornante prima di Chiappera se salite a piedi. Se salite con bici elettrica a Saretto svoltare subito dopo al paese a sinistra nei pressi del lago artificiale e imboccare la strada che porta al campeggio Sorgenti del Maira e posteggiare. Se andate su in macchina (sarete multati)………. 1/2 ora.

Avvicinamento per il sentiero che sale alle Grange Pausa e continua verso il bivacco Sartore contare un’ora e mezza, la parete e sulla destra poco prima del bivacco, seguire il sentiero fino all’altezza del attacco e traversare la pietraia, attacco a sinistra di uno strapiombo cordone e targhetta..

Via interamente chiodata a spit inox da 10 mm catene alle soste. Grado Max 6c+ Obbl. 6b (Savio 1° libera)

N° 12 rinvii non serve integrare dato l’assenza di fessure.

1° Tiro Salire la rampa e il diedro Molto bello – mt. 40

2° Tiro Salire il muro tecnico Bellissimo – mt. 30

3° Tiro Salire la lavoratissima rampa Bellissimo – mt. 25

4° Tiro Salire la rampa lavorata Bellissimo – mt. 40

5° Tiro Salire la placconata lavorata Molto bello –mt. 40

Discesa in doppia sulla via

Note: Il Canto del Cigno io e Guido cerchiamo di ironizzare l’età che avanza e gli acciacchi che galoppano il nome vuole esorcizzare tutto questo. Ma a parte questo mi pare che non ci sia poi tanto da lamentarsi

perché come dicevano i vecchi Nusgnù at castia ( il Signore ti castiga) se siamo ancora qua a divertirci dobbiamo ringraziare. La parete e stata individuata dal Segugio Guido nei suoi peregrinare e per noi e stato un’amore a prima vista vista la bellezza e la qualità della roccia. Tra l’altro la cima non era ancora stata salita da nessuno e questo ha creato uno stimolo maggiore.

Nonostante l’elevata qualità della roccia prestate sempre attenzione qualche scaglia potrebbe rimanervi in mano. Buon divertimento a tutti

Il Canto del Cignoultima modifica: 2020-07-05T16:10:44+02:00da comandu.family

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963