La Corazzata Kotiomkin
Di Elena Gagliano e Luciano Orsi agosto 2021 Contrafforti della Cima di Bassura mt. 1800 ca.
Roccia gneis molto buona a tratti ottima sviluppo mt. 430 c.a. esposizione sud est
Avvicinamento stradale: Prendere la Valle Stura Sst. 21 fino a Pontebernardo poco prima del paese svoltare a sin. per il Rifugio Prati del Vallone e percorre la strada per Km.3,1 e parcheggiare prima del ponte che attraversa il rio
Avvicinamento dal parcheggio salire in diagonale verso la parete 15 min. (vedi foto)
Attacco a destra dell’avancorpo
Via interamente chiodata a spit inox10mm. Soste con anello per le calate dove necessario. N° 12 rinvii fettucce per le soste 6a+ Max. 5c 6a Obbl.
1° Tiro Salire il muretto e la placca Molto Bello 45 mt. Sosta 2 Spit
2° Tiro Salire la placca Carino 25 mt. Sosta 2 Spit
3° Tiro Traverso protetto a sinistra Divertente 40 mt. Sosta Albero
4° Tiro Muretto e placca Bello 40 mt. Sosta 2 Spit
5° Tiro Salire la placca articolata Bello 40 mt. Sosta 2 Spit
6° Tiro Salire la placca Bello 30 mt. Sosta Catena
7° Tiro Discesa protetta poi traverso Divertente (Doppia possibile) 35 mt. Sosta 2 Spit
8° Tiro Salire il muretto poi placca Molto Bello 30 mt. Sosta 2 Spit
9° Tiro Continuare la placca lavorata Bello 40 mt. Sosta Catena
10° Tiro traversare la cresta aerea Bella 25 mt. Sosta 2 Spit
11° Tiro Salire la placca Bello 30 mt. Sosta Catena
Scendere in doppia e trasferirsi alla placca davanti 20 mt. Sosta 2 Spit 12°Tiro Salire la placca Bello 50 mt. Sosta Catena
Discesa N° 1 doppia da 30 mt. al colletto e poi nell’evidente pendio a Sud (Calzature in ordine)
Note:
La Corazzata Kotiomkin: Fantozzi protagonista del film ribellandosi dice quello che dovrebbero dire tutti della proiezione, gli altri pecoroni lo celebrano Eroe (ma solo per poco)…. Essere ribelli o anarchici non sempre (Si usa la materia grigia). E triste osservare come costoro si conformino al loro gregge: il vestire, il modo di parlare, e credere ciecamente alle ideologie (Da tutte le parti)….. e non farsi domande. In tutti i sistemi dai partiti, associazioni, club alpini e quant’altro, noto che gli appartenenti raramente esprimono un’opinione differente (Non prendere posizioni è più comodo) E purtroppo prendono per oro colato ed osannano quello che dicono i loro: Guru, Santoni, Professori, Preti, o Istruttori Capo……
Orbene esprimere le proprie idee o opinioni è un diritto (dovrebbe essere un dovere), fermo restando il rispetto dell’altrui opinione. Io sono dell’idea che: sono state le idee a prima vista più folli e più osteggiate che hanno migliorato la condizione umana. Io dico anche tante teste, tante idee e tante soluzioni, questo è un fatto. Odio sentir dire abbiamo sempre fatto così, o ci sono le tradizioni da rispettare, la moda da seguire, le tendenze, non è scritto da nessuna parte!!!!!!!!.
Ciano
Via divertente che sicuramente diventerà una buona classica sempre con roccia eccellente e anche sul facile ci sono molti bei passaggi. Via senza grandi difficoltà, per passare una giornata di divertimento e di piacere. Meglio ancora se si è in buona compagnia.
E se ogni tanto trovate un po di muffa o erba non storcete il naso ma toglietela!!!!!!
Si raccomanda di prestare sempre attenzione.
Buon divertimento
https://sito.libero.it/rampigneacuni/