Le Trottole
Di Luciano Orsi Agosto 2018 Monte della Valletta mt. 2749
roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima sviluppo mt.160 c.a. esposizione ovest da farsi in un pomeriggio assolato.
Via interamente chiodata a Spit inox 10mm. Soste con anello per le calate dove necessario.( Si può scendere quasi dappertutto in caso di maltempo) N° 12 rinvii qualche friend piccolo non indispensabile e fettucce per le soste. 6b+ Max 6a Obbl.
Avvicinamento stradale: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda fino al Km. 6,8 presso il sentiero che va al colle dell’Orgias
Prendere il sentiero in direzione del colle, all’ultimo tornante quando il sentiero piega deciso verso il colle abbandonarlo e salire brevemente il pendio erboso passando vicino ad un gigantesco ometto e traversare in orizzontale . 30 min.
Attacco nel punto più basso terzo sperone (il secondo e più bello ma trasferimento complesso)
1° Tiro Salire lo spigolo divertente 30mt. Sosta 2 Spit
2° Tiro Salire sopra la sosta per un diedro poi cresta divertente 30 mt. Sosta 2 Spit
Trasferimento a sinistra puntare ad un ometto poi evidente 100 mt.
3° Tiro Salire la placca nel diedro Molto bello 50 mt. Sosta con Catena
4° Tiro Salire il muro verticale Molto bello 25 mt. Sosta 2 Spit
5° Tiro muretto breve carino 20 mt Sosta con Catena
Discesa dalla cima N° 2 doppie poi per pendii fino alla base (Calzature in ordine) oppure uscire in
cresta e poi traversare verso il colle dell’Orgias (Consigliata)
Le Trottole: Dedico questa via hai miei amici Francesi e Compagne e i loro amici di turno, autentiche Trottole (come me del resto) sempre a caccia di cose nuove e vie da ripetere, ed e un ringraziamento nei loro confronti per l’apprezzamento dei miei lavori fatti in giro per le nostre belle montagne, per la loro Educazione, mai una polemica, accettano sempre di buon grado quello che gli viene offerto, senza giudizi sgarbati, se magari una via non gli e piaciuta più di tanto non ne fanno una polemica. Ecco questo è il mio ringraziamento a questi Signori con la S maiuscola e un caloroso Saluto.
E una via di montagna ricordatelo e ogni tanto qualcosa potrebbe staccarsi…………
Ciano
Buon divertimento a tutti
https://sito.libero.it/rampigneacuni/