Unità di Misura
Di Luciano Orsi Agosto 2017 Avancorpo della cima Lombarda mt. 2700
roccia gneis rossiccio molto buona a tratti ottima sviluppo mt.180 c.a. esposizione sud ovest
Avvicinamento stradale: Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda arrivati al colle parcheggiare.
Avvicinamento dal parcheggio prendere la sterrata a sinistra del colle e costeggiare l’arrivo dello Skilift reperire il sentiero più basso pianeggiante, dopo il bunker continuare a sinistra un sentierino che sale verso la parete (tacche rosse) poi traversare una pietraia 20 min. c.a.
Via divertente senza grandi pretese interamente chiodata a spit inox10mm. Soste con anello per le calate dove necessario.( Si può scendere quasi dappertutto in caso di maltempo) N° 12 rinvii qualche friend piccolo potrebbe tornare utile ma non indispensabile fettucce per le soste.
Max 5c – 5b obbl..
Attacco 8mt. a destra del camino
N° 1 Tiro Divertente mt. 30 Sosta 2 Spit
N° 2 Tiro Carino mt. 30 Sosta 2 Spit
Trasferimento in diagonale verso destra mt 140
N° 3° Tiro Divertente mt. 40 Sosta con Catena
N° 4° Tiro Molto bello mt. 25 Sosta con Catena
N° 5° Tiro Bello mt. 30 Sosta 2 Spit
N° 6° Tiro Corto mt. 15 Sosta con Catena
Discesa dalla cima N° 3 doppie poi per pendii fino alla base (Calzature in ordine) oppure a piedi (vedi foto)
Note: Perché unità di misura? Quale metro dobbiamo usare per il grado? A sentire il mondo arrampicatorio vedo che ognuno ha il suo metro e discussioni a non finire personalmente ritengo che il grado non esista ed è molto soggettivo va preso per grandi linee e senza fare tante discussioni. La bellezza di una via quale metro usiamo? Se usassimo lo stesso metro allora tutte le vie dovrebbero essere uguali (Che noia)!!! a mio avviso ogni via ha il suo fascino e ritengo che se una via non e bella e perché l’autore ha commesso qualche errore, ma se non si poteva fare di meglio allora la colpa e della montagna.
Riassumendo certo che per chiodare una via come Motored sbagliarla e ben difficile, la via è bellissima ma il merito va alla Montagna, chi ha chiodato la solo individuata prima di altri.
Buone scalate a tutti.