Sequoia-Cedro dell’Imalaia-Tasso

 

 

Alberi
Sequoia, Cedro, Tasso
  1. Sequoia: conifera gigante diffusa in aree della California e della Sierra Nevada; può raggiungere un’altezza di 110 mt. ed una circoferenza di oltre 9 mt.,  la sua corteccia è di colore  rosso scuro, con foglie aghiformi di colore verde appartenente  alla famiglia delle Cupressacee; ha una durata di vita, di circa 2000 anni.
  2. Cedro dell’Hymalaya:  originario dell’Asia centrale  e diffuso nella parte orientale dell’Afghanistan, nel Nepal, nel Pakistan e nella parte occidentale dell’India. Appartiene alla famiglia delle Pinacee dal nome scientifico Cedrus deodora, sono delle Conifere che raggiungono l’altezza tra i 30 e 60 mt.. Veniva usato durante  il regno di Salomone per la costruzione del Tempio in Gerusalemme.
  3. Tasso: dal nome Taxus baccata, è una conifera longilinea della famiglia Taxaceae, di colore verde, con rami ascendenti , che può raggiungere i 20 mt. di altezza. E’ conosciuto come albero della morte a causa della tossicità dei rami, foglie e semi. I luoghi di preferenza sono quelli montani e umidi. Un’area della Sardegna, all’interno della foresta demaniale di monte Pisanu, è stata dichiarata “Monumento Naturale”, a motivo della presenza di Tassi di importanza scientifica.                                                                                           Nota: la Sequoia è l’albero che si trova in primo piano, mentre quello del Cedro si trova affiancato alla Sequoia in secondo piano e in ultimo si trova il Tasso.  
Sequoia-Cedro dell’Imalaia-Tassoultima modifica: 2018-05-26T12:36:40+02:00da l.netti41