Cartellate

La Cartellata è un dolce tipico pugliese. Questa veniva preparata nei giorni che precedevano la festa del “Santo Natale” e consumata nei giorni di Natale e seguenti. Il suo sapore, molto gradevole, era inconfondibile rispetto agli altri dolci che venivano preparati per l’occasione. La sua forma è a spirale e zigrinata nei contorni. Nei tempi attuali a perso tutto il suo sapore di quegli anni “’40”, vuoi perché è venuto a mancare il desiderio di quell’attesa, a causa dell’eccessivo benessere dei nostri giorni e sia perché gli ingredienti, come farina ed altro, non son più genuini come un tempo.

Ingredienti:

  • 1 kg. di farina mista
  • 3 etti di olio d’olivo ex-vergine
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione della sfoglia:

Impastare il tutto con acqua salata e tiepida con 1/2 kg. di farina di grano duro e 1/2 kg. di farina di grano tenera; preparare la sfoglia sottile quanto basta e tagliarla con una rotellina zigrinata dalla larghezza di circa 4 cm., chiuderla a fiocchi e arrotolarla a mò di spirale sino ad ottenere la forma di una ciambella.

Cottura:

La cottura delle cartellate può essere fatta sia al forno che fritte in olio di semi o di oliva.

Preparazione del vino cotto:

Diluire quanto basta il vino cotto con acqua tiepida. Immergere le cartellate una per una facendole scolare e metterle nei contenitori appropriati.

Condimento:

Preparare a parte: zucchero, cannella più limone grattugiato e cospargere con una lieve spolverata sulle Cartellate.

Cartellateultima modifica: 2018-05-20T16:31:18+02:00da l.netti41