Le bombole del gas nel camper

 

Parliamo delle bombole del gas, ovvero del sistema più comune per avere il gas nelle utenze del camper che lo usano per funzionare. La bombola nel camper deve essere equipaggiata con una valvola a taratura fissa, applicata sul tubo del gas del camper e che si avviterà a sua volta sulla bombola. Perchè a taratura fissa? Semplicemente perchè le utenze del camper sono progettate per funzionare con una taratura fissa, non necessitano di regolazioni che sarebbero, anzi, controproducenti al fine del corretto funzionamento delle utenze stesse.

   Quindi prendiamo una valvola a taratura fissa e fissiamola al tubo del gas nel vano bombole; curiamo di aver  assicurato bene la valvola al tubo tramite le fascette stringitubo del tipo a vite;   come vedete nella foto sopra, la parte col dado è quella che va attaccata alla bombola, mentre l’altra col cannotto fino e scalettato, è quella dove va stretto il tubo, con una fascetta a misura. Tenete presente che una piccola dispersione può farvi svuotare la bombola senza che ve ne accorgiate. Nel scegliere le bombole, preferiamo sempre quelle caricate col propano, che ha un potere calorifero maggiore del butano e gela a -35° e non intorno allo 0° come il butano: rischierete di rimanere senza gas in inverno! Con le temperature invernali può succedere che il gas si geli sulla valvola e non passi più per alimentare le utenze interne: questo succede col butano, che gela praticamente come l’acqua.

   Buona norma è di cambiare la guarnizione sull’attacco della bombola ad ogni cambio di bombola: una guarnizione nuova da sempre maggior sicurezza di tenuta. Bene sarebbe anche viaggiare con una valvola a taratura fissa di riserva; può succedere che la valvola si guasti ed è bene sostituirla al primo segnale. In genere si avverte odore di gas nel vano bombole, cosa che non si doverebbe sentire. Certo che  se ci troviamo all’aperto, magari con un po’ di vento, diventa più difficile cogliere l’odore del gas, ma farci un po’ di  attenzione  obbiettiva non guasta.

Le bombole del gas nel camperultima modifica: 2018-06-11T09:41:58+02:00da fabria

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.