Rinnoviamo l’attrezzatura

La scorsa settimana ho comprato un kit Fiamma per assicurare la veranda in caso di vento. Finora ho adoperato delle corde fatte da me con corda elastica e picchetti assicurati ad un capo; dall’altro capo avevo realizzato un occhiello fermandolo mediante fascette stringi cavi con cui assicuravo la veranda infilandolo sulle aste della veranda e piantando l’altro capo in terra con un picchetto. Questo nuovo dispositivo è originale Fiamma e quindo pensato per l’uso specifico. In più le corde di tenuta sono gialle e quindi molto più visibili degli elastici grigio scuro di prima

Primavera

Oggi ho pulito tutto l’interno in previsione di poter uscire presto. Ci voleva perchè eravamo usciti a Capodanno e si era sporcato.

Prepariamoci

Ieri ho fatto una rivista di quello che c’è da mangiare nel camper. Tutta roba conservata. Ho controllato tutte le scadenze e ho rimesso ordine in cambusa. E’ un piccolo gesto, ma anche un segno inequivocabile che ci si prepara  a ripartire!

Capodanno in camper

Siamo partiti la mattina del  31 dicembre. Ci siamo fermati a Gubbio per visitare la città che per le Festività ha anche un presepio che si snoda per le vie del centro, fatto con tutti manichini vestiti con cura. Nel pomeriggio ci siamo spostati a Costacciaro, sotto al Monte Cucco, dove c’è un camping che nel suo ristorante organizzava il cenone di San Silvestro. Ottimo sia nella accoglienza che nelle pietanze

Al mattino del 1 gennaio ci siamo spostati di nuovo fino ad Assisi ed abbiamo passato la giornata lì. Alla sera siamo rientrati a casa. E’ stata una occasione per provare il camper in inverno. Col preecedente avevo fatto diverse settimane bianche e sapevo come si comportava. Ma questo qui ancora solo primavera-estate.  E’ stata una piacevole sorpresa scoprire come la Truma Combi 4 funzioni meglio della precedente versione. Mantiene benissimo la temperatura impostata e si sta dentro il camper davvero bene.

Il vano bombole

Come si può vedere dalla foto sulla testata del blog, il vano bombole del nostro camper ha uno sportello in plastica. Ho dovuto rinforzare i fori dove sono posizionate le serrature, che sono lineari e semplici, tipo quelle delle cassette postali: il cilindretto gira quando si infila la chiave e trascina una linguetta metallica ( nel mio caso piuttosto lunga ) che apre o chiude lo sportello. Ce ne sono due e la superiore ha la linguetta che non serra bene sul cilindretto, ballando un poco e non permettendo una sicura chiusura od apertura. Ieri ho fatto spessore con una rondella metallica ed ho riavvitato la linguetta sul cilindro della serratura. Per ora va benone , poi cercherò di capire perchè non si fissa da sola e se posso intervenire in qualche modo.

Il camino del Truma Combi

Il camino del Truma Combi a guardarlo non mi piaceva. Non che fosse danneggiato ma dava un che di trascurato, Così ho smontato il coperchio che è di plastica bianca ed è fissato con due viti. L’ho portato a casa e dopo averlo lavato per bene l’ho carteggiato ad umido con carta smeriglio 200, 600, 2000. Alla fine è tornato bianco e perfettamente liscio, come nuovo. Ho passato un rinnovante per la plastica e strofinato per bene. il giorno dopo, per dargli più protezione gli ho passato un poco di olio di girasole e sono andato a rimontarlo. Ho pulito bene il condotto di uscita del camino e il metallo esterno dove si fissa il coperchio, carteggiandolo un poco per togliergli la patina del tempo, Ho infine rimontato il coperchio.

Ora sembra che ne ho montato uno nuovo

Il tappo del serbatoio acqua

Il tappo del serbatoio dell’acqua è protetto da uno sportello esterno con chiave, bianco come il resto, solo che questo era il più esposto agli agenti atmosferici e si era sporcato di nero. Bruttissimo a vedersi. Ho risolto oggi con una spugna abrasiva (quelle verdi), aceto bianco e bicarbonato. Bagnamo la parte verde della spugna con aceto bianco e poi mettiamoci sopra un poco di bicarbonato di sodio in polvere. Facciamo che aderisca sul bagnato e poi via a strofinare. Insistete un bel pò a seconda della quantità di sporco che si è depositata sul tappo, finchè sarà tornato bianco. Ed il gioco è fatto!

Il lungo inverno

Non so se prenderemo il camper in inverno. Ma lo preparo ad affrontare la stagione fredda, anche da fermo. Ieri ho lubrificato tutte le serrature, in modo che rimangano efficienti e non facciano capricci con la umidità dell’inverno.

Puliamo le scarpe…

Oggi ho pulito a fondo gli pneumatici ed i cerchioni. E’ una cosa che ogni tanto faccio per aumentare il livello di efficienza del mezzo ed anche, perché no, per un fatto puramente estetico

 

Lavorando…

Oggi ho staccato l’adesivo dal portabici che indica il modello. Era scolorito e rotto, così ho pensato che era meglio toglierlo del tutto. Ora che ho lucidato tutte le parti in alluminio e staccato l’adesivo rotto: Ora sembra nuovo.