Per chiudere il discorso sul gas

 

Le utenze  nel camper che hanno bisogno  del gas per funzionare sono: i fornelli, la stufa, il frigo, il boiler.

Diciamo subito che il frigo è trivalente, e quindi non siete obbligati a farlo fuzionare a gas, a meno di non avere altra fonte di energia a diposizione nel momento attuale

   Di  tutte queste utenze, le ultime che ancora funzionano con poco gas sono quelle della cucina: il fornello si accenderà anche con  il poco gas rimasto nella bombola. Questo per dire di non preoccuparsi se, ad esempio, vi doveste accorgere che so,  non funziona il boiler mentre, magari,  i fornelli sono accesi: prima di pensare ad un guasto del boiler, verifichiamo il livello del gas nella bombola. I sistemi di riscaldamento, ambientale o dell’acqua di cui sono equipaggiati i camper sono ormai da alcuni anni muniti di spie a led  che segnalano la mancanza di alimentazione del gas nella bombola, o il basso livello di invio dello stesso, mandando in blocco l’utenza stessa; non vi lasciano dubbi sul perchè non si accende la stufa, ad esempio;

Ma se il camper è un po’ datato potrebbe non avere di questi accorgimenti tecnici, ed allora può capitare che i fornelli vi funzionino senza problemi e la stufa no; non preoccupatevi dunque di un eventuale guasto, almeno proma di aver verificato  la bombola, perchè questo inconveniente può benissimo dipendere dalla bassa pressione del gas, perchè è prossimo a finire.

Sarà dunque ora di sostiture la bombola. In genere la maggior parte dei acamper, vecchi o nuovi, hanno un vano che può contenere due bombole. Vi consiglio di viaggiare sempre con due bombole, eprchè non si sa mai che una vi lasci sul più bello, e potrebbe non essere di immediatra soluzione il problema di comprarne una nuova, vuoi perchè è un giorno festivo, vuoi magari peerchè è notte, o siamo in sosta lontano da un centro abitato.

Le bombole del gas nel camper

 

Parliamo delle bombole del gas, ovvero del sistema più comune per avere il gas nelle utenze del camper che lo usano per funzionare. La bombola nel camper deve essere equipaggiata con una valvola a taratura fissa, applicata sul tubo del gas del camper e che si avviterà a sua volta sulla bombola. Perchè a taratura fissa? Semplicemente perchè le utenze del camper sono progettate per funzionare con una taratura fissa, non necessitano di regolazioni che sarebbero, anzi, controproducenti al fine del corretto funzionamento delle utenze stesse.

   Quindi prendiamo una valvola a taratura fissa e fissiamola al tubo del gas nel vano bombole; curiamo di aver  assicurato bene la valvola al tubo tramite le fascette stringitubo del tipo a vite;   come vedete nella foto sopra, la parte col dado è quella che va attaccata alla bombola, mentre l’altra col cannotto fino e scalettato, è quella dove va stretto il tubo, con una fascetta a misura. Tenete presente che una piccola dispersione può farvi svuotare la bombola senza che ve ne accorgiate. Nel scegliere le bombole, preferiamo sempre quelle caricate col propano, che ha un potere calorifero maggiore del butano e gela a -35° e non intorno allo 0° come il butano: rischierete di rimanere senza gas in inverno! Con le temperature invernali può succedere che il gas si geli sulla valvola e non passi più per alimentare le utenze interne: questo succede col butano, che gela praticamente come l’acqua.

   Buona norma è di cambiare la guarnizione sull’attacco della bombola ad ogni cambio di bombola: una guarnizione nuova da sempre maggior sicurezza di tenuta. Bene sarebbe anche viaggiare con una valvola a taratura fissa di riserva; può succedere che la valvola si guasti ed è bene sostituirla al primo segnale. In genere si avverte odore di gas nel vano bombole, cosa che non si doverebbe sentire. Certo che  se ci troviamo all’aperto, magari con un po’ di vento, diventa più difficile cogliere l’odore del gas, ma farci un po’ di  attenzione  obbiettiva non guasta.