Della fortuna e dei suoi mille volti

Dopo la terza uscita ed aver cambiato la guarnizione della cassetta nel modo che credevo giusto, si sono evidenziate tracce di pipì fuori, diciamo, dal vasino, ovvero non dentro la cassetta ma fuori sul suo vano di alloggio. Temendo di aver montato la gurnizione al contrario l’ho girata. E così siamo andati al lago di Bolsena. Ma appena arrivati si evidenza che la apertura a ghigliottina del wc non si apriva. Capisco che non era quella la posizione e rigiro la guarnizione, che però faceva una grinza verso al’alto non facendo scorrere bene la lama che va a chiudere la cassetta. La faccio breve. Sabato vedo tracimare la pipì dalla base del wc Thetford. E da dove esce? Apro il vano della cassetta, la estraggo e vedo che la pipì era tutta nel vano. Perchè? Perchè la grinza che faceva la guarnizione che io avevo ingenuamente spinto nel buco convinto che fosse il modo corretto di montarla, bloccava la lama che non scorrendo faceva da deviazione per la pipì che andava non dove doveva ma fuori ovvero nel vano cassetta. Ripulisco ma il lunedì mattina eccomi a googelare per trovare un video che mi spiegasse finchè lo trovo. Se cercate “Refurbish Thetford L200 cassette” lo trovate. E’in inglese ma potete vedere le operazioni che fa anche se non lo capite.

Il link è questo: https://www.youtube.com/watch?v=Ry5TmMX3CNk

Una volta rimessa la guarnizione noto che la lama ora scorre benissimo. Ritenendo che per quel motivo la cassetta forzava ad entrare ed uscire la reinserisco e noto che continua a sforzare. Guardo bene e mi accorgo che il tubo di adduzione dell’acqua alla tazza è sceso ed impedisce al gruppo che deve farlo di alzarsi per permettere alla cassetta di posizionarsi. Guardo bene e vedo che sopra c’è un secondo tubo. A quel punto prendo una fascetta di plastica e con un po’ di manovre alla cieca, perchè le mani e la testa non entrano  nel relativamente piccolo vano, riesco a stringere i due tubi insieme così che ho risolto il tutto.

Fortuna che me ne sono accorto mio malgrado e pensando di aver avuto una sfiga colossale. Invece è stata fortuna perchè ora funziona tutto come deve

Della fortuna e dei suoi mille voltiultima modifica: 2022-07-20T11:12:41+02:00da fabria

Lascia un commento