Pur essendomi recato a comprare il filtro del gasolio con la carta di circolazione del mio camper me lo hanno dato sbagliato. Questo perché di base hanno preso l’anno di immatricolazione del camper e non il numero di telaio. Il mio camper è del 2005 ma è l’anno in cui la Ford ha cambiato il modello del Transit. Quindi mi hanno dato il filtro del successivo Transit e non il mio. La cosa migliore da fare è fotografare il filtro che ha stampato un numero seriale, perché quello vi dice di sicuro la verità.
Eccolo e questo è il numero seriale che definisce in modo univoco il filtro. circa la sua sostituzione è più semplice di quanto potesse sembrare. Basta travasare il gasolio contenuto nel vecchio filtro nel nuovo, avendo cura di travasarlo dal foro superiore, quello che sta attaccato al motore; questo perché se travasate dal foro inferiore trasferirete anche tutto lo sporco che il filtro è chiamato a trattenere. Travasate sul nuovo filtro fino a riempirlo e quindi assicuratelo in posizione. Questa operazione assicurerà che il motore non pompi aria con conseguente mancata accensione. Lasciate dunque girare il motore al minimo per alcuni minuti ed il gioco è fatto.
Dopo aver cambiato olio motore, filtro dell’olio, filtro dell’aria e filtro del gasolio il mio motore fa le fusa come un gatto. E’ una cosa che consiglio a tutti di fare periodicamente. Noterete anche una riduzione dei consumi