Ho smontato le mensole del frigo Dometic perchè si erano rovinate e volevo sisemarle. Vi spiego come si fa. Parliamo del frigo più comune quello piccolo montato di norma sotto al piano cottura; se apriamo lo sperell del frigo, noteremo che sono presenti due mensole fatte a griglia. Gurdandole noterete che sono fissate dento alle pareti laterali e sono tenute da cerchietti in plastica: questi in realtà hanno forma cilindrica e sono fermi dentro il foro laterale sulla parete; per smontarle, guariamo lateralmente ad ogni mensola, e troveremo dei fermi in plastica che sono infilati sulla mensola, bloccandone il movimento di estrazione; se leviamo questi, che sono messi a cavallo della barra che compone la mensola, spingendoli verso l’esterno facendo attenzione a non romperli, si leveranno a scatto. Una volta liberate le mensole, si leveranno con agio.
Io ho notato che le mie mensole si erano come spellate, la vernice era venuta via qua e la e, dove si era scoperta, aveva qualche punto di ruggine.
Le ho dapprima messe a bagno con aceto e bicarbonato di sodio per una notte, dimodochè la ruggine scomparisse. Poi le ho asciugate e quindi carteggiate per rimuovere il più possibile della vechia vernice, Poi ho dato due mani di primer, che facesse da base aggrappante e da antiruggine, e poi le ho verniciate con la vernice cromata. Sono tornate nuove.