Cominciamo a rimbocarci le maniche

Ieri ho portato a pulire e sanificare i materassi dei letti a castello. Domani tocca a quello della mansarda. Nel contempo sto pianificando e portando avanti delle piccole cose: ho ravvivato il bordo dei tavoli con olio nutriente per legno, ho ordinato dei copripresa che mancano, rimesso il magnete su un pensile del bagno (quello che fa chiudere lo sportello)…insomma: piccole cose ma me le porto avanti. Domenica dovrei riuscire a lavarlo esternamente, ne ha bisogno.

E adesso all’opera

Sono pochi giorni che ho portato il nuovo camper a casa, ma ho cominciato subito a sistemare quelle cose che devo fare. Venerdì mattina, appena tornato, l’ho portato alla revisione periodica; stando fermo da tempo aveva la revisione valida fino a marzo 2020 quindi era la cosa più urgente da farsi. Ieri poi ho rimontato l’anta di un pensile nel bagno che aveva un perno bloccato. L’ho sbloccato e poi ho rimontato tutto. Oggi vado a comprare un magnete rotondo che manca come chiusura e quindi ho fatto. Ho rimpiazzato una vite sulla maniglia di apertura in un pensile della cellula ed oggi però vado a comprare una ventina di viti dello stesso tipo perché servono sempre: ogni pensile ne ha tre… Poi dovrò ordinare presso un concessionario del marchio un coperchio di una presa shuko che si é rotto. Insomma il da fare non manca di certo

Ed eccolo qui

Ecco il mio nuovo camper, un McLouis Tandy 640 del 2009, su Fiat Ducato 2.3 130Cv. Ha 7 posti letto e pian piano lo allestisco come si deve. Ma prima una bella pulita, risistemiamo qualche cosina e poi lo riempio pian piano

I have a dream

Ho un sogno, mi sono detto quando ero in vacanza ad agosto: voglio cambiare camper. Ieri ho venduto il mio camper e da oggi sono in cerca di un altro mezzo. Detto e fatto, non sono tipo da mezze idee, io le cose che voglio le faccio: punto! Appena ho un aggiornamento pubblico tutto subito. A presto, dunque.

Siamo tornati

Siamo di ritorno da due settimane passare il Liguria, a Sestri Levante. Li ci siamo fermati nel camping Sant’Anna al Mare, che ha come punto di forza di essere situato a pochi metri dal mare ed immerso nel verde. E’ veramente una buona soluzione se si sceglie di venire da quelle parti.

Copricerchi

Ci ho faticato un poco, perché i copricerchi universali possono non adattarsi bene al cerchione specifico del nostro camper. Quelli che avevo prima stavano fermi anche senza fascette, però dai e dai ne ho perso uno. Questi li ho ricomprati, però devono stare su fermati con le fascette, che peraltro avevo già in casa.  Lo stemma Ford l’ho acquistato su Amazon. Ci hanno messo un po’ ad arrivare, ma alla fine eccoli qui; hanno un biadesivo, ma io ho messo anche un po’ di silicone universale per una più tenace aderenza. A me sembra che il lavoro sia venuto bene

Il filtro del gasolio

Pur essendomi recato a comprare il filtro del gasolio con la carta di circolazione del mio camper me lo hanno dato sbagliato. Questo perché di base hanno preso l’anno di immatricolazione del camper e non il numero di telaio. Il mio camper è del 2005 ma è l’anno in cui la Ford ha cambiato il modello del Transit. Quindi mi hanno dato il filtro del successivo Transit e non il mio. La cosa migliore da fare è fotografare il filtro che ha stampato un numero seriale, perché quello vi dice di sicuro la verità. 

 

Eccolo e questo è il numero seriale che definisce in modo univoco il filtro. circa la sua sostituzione è più semplice di quanto potesse sembrare. Basta travasare il gasolio contenuto nel vecchio filtro nel nuovo, avendo cura di travasarlo dal foro superiore, quello che sta attaccato al motore; questo perché se travasate dal foro inferiore trasferirete anche  tutto lo sporco che il filtro è chiamato a trattenere. Travasate sul nuovo filtro fino a riempirlo e quindi assicuratelo in posizione. Questa operazione assicurerà che il motore non pompi aria con conseguente mancata accensione. Lasciate dunque girare il motore al minimo per alcuni minuti ed il gioco è fatto.

Dopo aver cambiato olio motore, filtro dell’olio, filtro dell’aria e filtro del gasolio il mio motore fa le fusa come un gatto. E’ una cosa che consiglio a tutti di fare periodicamente. Noterete anche una riduzione dei consumi

Filtro del gasolio

L’ho già scritto, credo, ma “repetita juvant” è bene ripeterle certe cose. Da qualche anno nei carburanti, per legge, c’è una percentuale di componente “bio”. Non si può scegliere di prenderla, c’è e basta. Questo dai e dai sporca coi depositi il filtro del gasolio; non che si rompa nulla, ma voi andate ad accendere il motore e lui se ne frega: non si avvia. Ve lo dico perché mi è già successo. Siccome il filtro del gasolio costa poco è bene cambiarlo periodicamente. Oggi pomeriggio provvedo. Per il suo montaggio bisogna aver cura di mettere del gasolio nel filtro prima di montarlo o si rischia di far pompare aria al motore, Se non vi sentite pronti per questo andate da un meccanico che ne sa certo più di tutti noi, me compreso