Cosa fare nell’orto a marzo

Cosa fare nell’orto a marzo. In questo mese che anticipa la primavera ci sono tantissime operazioni da svolgere. Certo, in alcune regioni il clima sarà più favorevole di altre, e soprattutto al nord bisognerà prestare attenzione alle gelate notturne tardive, che potrebbero in una sola notte vanificare i nostri sforzi!


Cosa fare nell’orto a marzo

In linea di massima, è proprio a marzo che si impostano tante colture con le modalità ottimali per darci ottimi raccolti in seguito.

Con il risveglio, le piante trovano nuova spinta per produrre i nuovi frutti; vediamo come comportarci per sostenerle e dare loro tutto il nutrimento di cui necessitano in questa fase delicata dell’anno.

Cosa fare nell’orto a marzo nell’orto

I Lavori.  Sono tanti i lavori da svolgere, ma bisogna sempre tenere conto del clima diverso nelle varie regioni d’Italia: al nord potrebbero esserci ancora gelate notturne, al contrario al sud il clima favorevole per eseguire tali lavori spesso giunge già a metà o fine febbraio.

La più importante delle operazioni riguarda la preparazione del terreno, che deve essere smosso, vangato e nutrito con concime o compost.

Nelle zone dal clima più mite probabilmente si è già provveduto in precedenza a questa operazione; dove invece il clima è più freddo, è arrivato il momento di procedere.

Ove si fosse già provveduto alla concimazione, sarà bene rivoltare il compost per ossigenare il materiale rimasto all’interno e favorire la miscelazione prima che giunga il caldo.

Predisposizione dell’orto

La pulizia dell’orto è importantissima: bisogna togliere dal terreno tutte le erbacce, i sassi e i detriti che possano compromettere la sana crescita delle nuove piantine.

Inoltre, è consigliabile predisporre l’orto in modo che ogni cosa si trovi al posto giusto, compresi i canali di scolo, le aiuole e i vialetti.

A tale scopo, è importante predisporre bene le colture con le giuste associazioni.

Un buon metodo per risparmiare è quello di recuperare l’acqua piovana, spesso abbondante in questi mesi, per utilizzarla nei mesi estivi. Posizionate dei bidoni o delle cisterne sotto le grondaie e le tettoie, per immagazzinare l’acqua da riutilizzare durante i mesi più caldi.

I trapianti di marzo

In questo mese sarà possibile effettuare numerosi trapianti. Ove il clima fosse ancora rigido, utilizzate ancora i tunnel che avete predisposto nei mesi invernali.

Gli ortaggi che si possono trapiantare sono vari tipi di insalata, cipolla, pomodori, peperoni, cavolo, cipollotto, spinacio, zucchino, cavolo verza e cavolfiore.

Non dimentichiamo le piante da poter trapiantare in vaso come le aromatiche, basilico, prezzemolo e timo, e i piccoli frutti come la fragola rifiorente.

Cosa fare nell’orto a marzoultima modifica: 2020-03-05T20:39:51+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.