Orto estivo

Orto estivo. L’estate è il periodo dell’anno in cui possiamo godere di un orto davvero profumato e colorato, dunque perché non occuparsene nel modo migliore?


Orto estivo

L’orto estivo parte dal 21 giugno.

Vediamo cosa piantare in questa stagione e come sopravvivere alle lunghe sessioni sotto il cocente sole estivo.

Come proteggersi dal sole mentre si lavora

Prendersi cura del proprio orto estivo non vuol dire tralasciare le attenzioni per sé stessi.

Le alte temperature estive e il solo cocente, soprattutto durante certe ore della giornata, possono causare gravi danni.

Oltre al fatto che c’è la possibilità che tu ti possa disidratare o sentirti male, i raggi solari, a seconda della lunghezza d’onda delle radiazioni, possono penetrare nella cute.

Ecco le regole da tenere a mente per un’esposizione sicura durante le ore di lavoro dedicate al proprio orto estivo.

La crema solare

Se hai la pelle chiara, punta a un indice di protezione alto.

Proteggi gli occhi

I raggi del sole possono gravemente danneggiare gli occhi, incentivando la formazione di tumori e portando alla perdita della vista.

La luce causa infatti un forte stress per l’occhio, in particolare sforzando la cornea, filtro per le radiazioni luminose e prima ad essere danneggiata a causa di una cattiva esposizione, con danni spesso irreversibili.

Per evitare secchezza e bruciore, indossa sempre occhiali da sole e cappello, in modo da tenere anche il capo coperto in caso di sole forte.

Usa abiti coprenti

Per coprirti ulteriormente dal sole, usa abiti leggeri ma che coprano gli arti. In questo modo minimizzerai ulteriormente la possibilità di scottarti!

Acqua

In estate, con il caldo, è facile disidratarsi.

Le conseguenze? Senso costante di sete, pelle secca, sonnolenza, crampi, mal di testa, sono tutti sintomi della disidratazione.

Per evitare fastidi, ricorda di portare sempre con un te una bottiglia d’acqua da tenere vicino, in modo da poter bere spesso mentre curi il campo.

Lavora al mattino presto o alla sera

Durante il giorno, soprattutto nella fascia dalle 12.00 alle 16.00, non è il caso di lavorare sotto al sole, perché questi sono gli orari in cui picchia più forte e dunque i più pericolosi.

Prediligi la mattina presto o la sera, gli orari migliori anche per innaffiare le tue piante.

Le migliori coltivazioni da non lasciarsi scappare

Per coltivare in estate l’ideale è piantare già tra aprile e maggio. In estate, infatti, vuol dire poi raccogliere in autunno, visto che la pianta in estate impiegherà circa un mese per diventare forte e robusta.

Giugno

Hai una vasta scelta di ortaggi da piantare: barbabietole, basilico, carote, cavoli e dei cavoletti di bruxelles, biete, cicorie, fagioli, molte varietà di lattuga, porri, prezzemolo, sedano e zucchine.

Attento alle malattie fungine e agli insetti, che possono rovinare tanto le piante già cresciute quanto le piantine appena messe a dimora.

Luglio

Potrai piantare basilico, carota, cicorie, cipolle, lattuga, finocchi, fagioli, fagiolini, lattughe, prezzemolo, ravanello, rape, rucola, bieta, zucchine.

Annaffiare spesso! Elimina frequentemente le erbacce, che in questo periodo crescono più del solito.

Agosto

L’estate è quasi giunta al termine. Inizia a sistemare il terreno per i trapianti di settembre, dunque cicorie, cavoli, verze, pomodori, finocchi e zucche.

Come irrigare il tuo orto estivo

E’ importante fornire la giusta quantità di acqua alle proprie piante, oltre a prestare le giuste attenzioni.

In base alla posizione, possono trovarsi esposte al sole anche tutto il giorno, comprese le ore più calde. Quando si raggiungono temperature molto alte, molte piante, per ridurre il proprio consumo idrico e la traspirazione, bloccano le proprie attività: smettono di dar vita a nuove foglie e fiori e risultano più devitalizzate.

 

Quando innaffiare

Per fornire acqua alle piante, l’ideale sarebbe avere un sistema d’irrigazione a goccia in grado di fornire acqua tutto il giorno e mantenere il terreno umido.

Se non hai l’impianto innaffia alle prime ore del sole e di sera, evitando le ore più calde della giornata visto che le foglie e le radici si potrebbero bruciare.

Mantenere l’umidità

Per mantenere il terreno umido, fa che sia sempre ben preparato con una buona vangatura, in modo che possa drenare l’acqua in eccesso ma anche trattenere l’umidità. Non sottovalutare la pacciamatura, sia naturale che con teli.

In questo modo ridurrai l’evaporazione dell’acqua e potrai bagnare meno spesso le piante del tuo orto estivo.

Sposta le piante all’ombra

Cerca di posizionare le tue piante in una zona dell’orto in cui ci sia ombra, almeno nelle ore più calde.

L’ombra ridurrà il consumo d’acqua e lascerà le piantine al fresco.

In questo modo eviterai anche l’ingiallimento delle foglie dovuto al sole.

Orto estivoultima modifica: 2020-06-20T12:18:06+02:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.