Il calendario lunare di gennaio 2021

Iniziamo il nuovo anno con uno sguardo al calendario lunare del mese di gennaio 2021 per capire quali sono i primi ortaggi da seminare in questo nuovo anno.

E per capire, quindi, quali saranno gli ortaggi che raccoglieremo per primi. Gennaio, si sa, è il mese più freddo dell’anno, per questo motivo i lavori negli orti domestici sono ridotti a causa di gelo, precipitazioni e nevicate. D’altro canto questo momento dell’anno è ideale per la progettazione del nuovo orto e la programmazione delle semine. Chiaramente, il tutto, tenendo sempre d’occhio il calendario lunare, per meglio sfruttare l’influsso della luna.

Vediamo, quindi, per prima, cosa come si sviluppano le fasi lunari nel mese di gennaio. Ecco, come di consueto, il ciclo lunare di gennaio:

Le fasi lunari nel mese di gennaio

Calendario-lunare-di-gennaio
Il ciclo lunare del mese di gennaio è così strutturato:

  • L’anno si apre con una fase di luna calante, fino al 12 gennaio, con l’ultimo quarto del vecchio ciclo previsto per il giorno dell’Epifania, il 6.
  • La prima luna nuova (novilunio) dell’anno si verifica invece il 13 di gennaio e da il via alla fase di luna crescente.
  • Il primo quarto di luna si compie il 20 di gennaio.
  • La prima luna piena dell’anno è fissata per il 28 gennaio, giorno da cui inizia la fase di luna calante (mancante).

Calendario solare di gennaio

Calendario-solare-di-gennaio
Dopo il solstizio d’inverno dello scorso 21 dicembre, le giornate cominciano ad allungarsi sempre di più. Inizia il lento cammino verso la primavera.

La progettazione dell’orto

Nel mese di gennaio entra nel vivo la progettazione del nuovo orto. La prima cosa da valutare è la scelta di cosa si vuole seminare e coltivare nell’orto.
Bisogna attentamente valutare le proprie condizioni di partenza, oltre alle rotazioni colturali e alle consociazioni di piante effettuate l’anno precedente.
Capiamo gli spazi che abbiamo a disposizione, in modo da stabilire le giuste distanze tra gli ortaggi e tarare le semine in termini quantitativi.
Inoltre, bisogna tenere ben presente anche la propria posizione geografica, pedoclimatica e strutturale.
Proviamo a spiegarci meglio con l’esempio della coltivazione dei pomodori.

Se viviamo in una regione del Sud e abbiamo a disposizione una serra fredda per le nostre coltivazioni, già nel mese di gennaio dobbiamo seminare i pomodori in semenzaio, che verranno trapiantati dalla metà del mese di febbraio in poi.
Se viceversa viviamo in una regione con un clima più rigido e non abbiamo a disposizione una struttura protetta, sicuramente non metteremo a dimora nel terreno in campo aperto i pomodori prima dei mesi di aprile-maggio. In questa situazione non ha senso seminare in gennaio i pomodori, è necessario attendere un altro paio di mesi.

Questa considerazione per noi ovvia ci sentiamo di sottolinearla poiché in molti siti d’informazione viene indicato già il mese di gennaio come quello della semina dei pomodori (e altre solanacee). Può essere vero, ma solo a determinate condizioni, altrimenti rischiamo di perdere tempo e denaro!

Le semine in semenzaio

Nel mese di gennaio quasi tutte le semine di ortaggi vengono eseguite in semenzaio. Questo dovrà essere collocato in un luogo riparato dal gelo e dall’esposizione diretta alle precipitazioni. L’ideale sarebbe all’interno di una piccola serra da balcone (come queste).

Con questa accortezza, il delicato seme messo a dimora nella terra del semenzaio avrà il calore e la protezione che gli servono.
Altra soluzione per seminare nel mese di gennaio è quella di utilizzare i semenzai riscaldati. Si tratta di contenitori riscaldati elettricamente e con un sistema d’areazione. All’interno di questi contenitori vanno adagiati i piccoli vasetti o i polistiroli con i semi.
In questo modo, in un mese freddo come quello di gennaio, avrete la certezza che i vostri ortaggi riusciranno a germogliare e a crescere abbastanza rapidamente.
Quando si utilizza questo tipo di soluzione, bisogna prestare attenzione a controllare sempre l’umidità del terreno.

Nelle fasi di luna crescente, e considerando che trapianterete nell’orto in pieno campo nei mesi di febbraio-marzo, si possono seminare in semenzaio: bietola, spinaci, insalata, indivia liscia, scarola riccia, puntarelle, radicchio, basilico, prezzemolo, sedano, ravanelli, rucola, valeriana.

Le semine in pieno campo

Sono pochi gli ortaggi che si seminano in pieno campo in questo periodo. Per farlo dovrete soprattutto valutare le condizioni climatiche della vostra area geografica.
Se il clima lo consente si possono trapiantare direttamente nel terreno: fave e piselli in luna crescente, aglio in luna calante.
Se però la temperatura è eccessivamente rigida, o magari i terreni sono troppo carichi d’acqua, conviene aspettare il mese di febbraio.
Le raccolte del mese nell’orto biologico

A farla da padrone per quanto riguarda le raccolte del periodo sono ancora i tipici ortaggi invernali, quali: cavolfiori, broccolo nero, verza, cavolo cappuccio, barbabietola rossa seminata in autunno, cime di rapa, radicchio, finocchi, bietola, spinaci, lattuga ed in generale tutti quegli ortaggi messi a coltura nei mesi autunnali appena trascorsi.

Calendario-lunare-di-gennaio-cavolfiore

I lavori nell’orto del mese di gennaio

Per quanto riguarda i lavori nell’orto nei mesi di gennaio, massima attenzione alla cura delle coltivazioni in essere. Particolare riguardo va, sicuramente, alla protezione delle piante dal gelo.
Poi, in questo periodo, che come abbiamo detto ci proietta nella progettazione del nuovo orto, si può procedere alle lavorazioni e concimazioni organiche del terreno. In questo modo avremo i terreni pronti per il periodo primaverile. Questo, chiaramente, se le condizioni meteo lo consentono

Il calendario lunare di gennaio 2021ultima modifica: 2021-01-01T17:03:26+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.