Cosa trapiantare nell’orto a marzo

Cosa trapiantare nell’orto a marzo. Sta arrivando la primavera, il tepore è già nell’aria, e con la bella stagione le attività nell’orto fervono!


Cosa trapiantare nell’orto a marzo

Il clima è quasi ovunque favorevole ai trapianti, ma per le regioni più a nord consigliamo comunque di predisporre un telo durante la notte o di utilizzare ancora il tunnel invernale, nel caso persistessero delle gelate notturne.

Sempre nelle zone più fredde, predisponete i nuovi trapianti nell’orto più esposto al sole, in modo che le giovani piantine possano usufruire più a lungo della luce e del calore diurno.

Per quanto riguarda i lavori nell’orto, nel caso non abbiate potuto provvedere nei mesi precedenti per il freddo troppo intenso, consigliamo di effettuare quanto prima la vangatura e la concimazione, altrimenti sarà troppo tardi per avere buoni risultati nei mesi a seguire.

Cosa trapiantare nell’orto a marzo: le piantine del mese

Distinguiamo tra le due metà del mese, in quanto per alcune orticole anche due settimane in più rappresentano una grande differenza in termini di clima.

Durante la prima metà del mese si possono trapiantare le orticole a foglia, come la lattuga, indivia, coste, catalogna. Poi le carote, aglio, carciofi e cipolla.

Queste piantine sono ideali in questo periodo perché, anche se giovani, possono comunque resistere alle temperature notturne più basse.

Nelle ultime due settimane il clima primaverile è già più stabile.

Ora si possono trapiantare pomodori, melanzane e peperoni, facendo attenzione però a trapiantarle nel posto giusto: la posizione ideale sarà al riparo dal vento, oppure in un tunnel.

I consigli per la cura delle piantine

Prendetevi cura delle nuove orticole procedendo subito con una bella irrigazione, che ne favorirà l’attecchimento.

Marzo è un buon mese per i piccoli frutti in particolare, grazie anche al vantaggio di poter essere piantati in vaso e spostati all’occorrenza.

Per lo stesso motivo, si possono trapiantare anche le nuove aromatiche, come il basilico e il prezzemolo.

Nei vasi e nelle aiuole dell’orto possono essere trapiantate le fragoline rifiorenti, lamponi e mirtilli.

Prestate bene attenzione all’irrigazione, che sia abbondante dopo il trapianto.

Prima di trapiantare qualunque piantina, consigliamo di rivoltare il compost per favorire l’ossigenazione del materiale organico.

In questo periodo può piovere molto: predisponete dei bidoni o delle cisterne per recuperare l’acqua piovana e poterne così usufruire nei mesi più caldi, quando le precipitazioni sono scarse.

Cosa trapiantare nell’orto a marzoultima modifica: 2020-03-01T21:19:52+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.