Cosa trapiantare nell’orto a dicembre 2021

Questo è il mese che chiude l’anno e apre ufficialmente le porte all’inverno. E’possibile coltivare qualche verdura a foglia di rapido sviluppo, non è il periodo ottimale per trapiantare le piantine in campo, perchè le temperature sono molto rigide.

I trapianti del mese

Dicembre porta con sè il freddo e le prime gelate dunque le piantine devono assolutamente essere protette per evitare di perdere il raccolto o comprometterne la salute.
In alcune zone d’Italia, caratterizzate dal clima mite, è ancora possibile coltivare delle verdure come la cicoria da taglio e il radicchio.
Nelle restanti zone invece si può coltivare la lattuga da taglio, la valerianella, la rucola e gli spinaci invernali.

Se il terreno non è troppo gelato, si possono trapiantare aglio e cipolla, scalogno, carciofi e asparagi, protegendoli dal freddo e dalle gelate notturne.

Cerca di trapiantarli in una zona soleggiata e non troppo esposta al vento diretto.
Potrai riparare le tue piantine da orto con dei tunnel oppure dei teli di tessuto non tessuto.

Per migliorare la crescita delle verdure, potrai ricorrere a della pacciamatura naturale, ideale per proteggere e donare le sostanze nutritive necessarie all’orto.

Cosa fare nell’orto a dicembre

I lavori da poter eseguire

La prima cosa da fare nell’orto è curare le coltivazioni preesistenti in modo da poterne cogliere gli ultimi frutti.

È fondamentale proteggere le piantine costruendo un tunnel oppure ricorrendo ad un telo di tessuto non tessuto.

La pacciamatura invernale è un’altra azione da mettere in pratica per la salute del tuo orto invernale.

Controlla periodicamente le piantine per assicurarti che non abbiano qualche malattia e, parallelamente, effettua dei trattamenti preventivi per prevenire insetti, funghi e lumache, possibilmente naturali.

Lascia riposare il terreno ma provvedi a concimarlo in modo da prepararlo ad ospitare i trapianti tipici della stagione primaverile.

Si possono sistemare e organizzare gli utensili che utilizzi per la cura del tuo orto in modo che siano pronti e puliti per essere utilizzati la stagione successiva.

Infine sistema le corsie che utilizzi per camminare all’interno del tuo orto, magari abbellendole e stabilizzandole anche con dei sassi o dei mattoni, e ripulisci l’orto dalle erbacce.

Cosa puoi raccogliere

Le erbe aromatiche da essiccare tra cui rosmarino, salvia e timo, ma anche le bietole, le cime di rapa, gli spinaci invernali, la valeriana, la cicoria, la rucola, il cavolo ed alcune varietà di insalata da taglio resistenti al freddo.

Consigli per l’orto di dicembre

Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’anno e porta con sè gelate, piogga e neve dunque assicurati di proteggere al meglio le tue piantine ed il tuo orto. Potrai ripararle con dei tunnel oppure utilizza i teli di tessuto non tessuto.
Bisogna stare attenti però alla condensa dentro i tunnel: arieggiali un po’ nelle ore più calde per evitare attacchi fungini.

Infine, tieni sotto controllo le tue piantine per verificare se hanno contratto qualche malattia che possa compromettere il raccolto.

Cosa trapiantare nell’orto a dicembre 2021ultima modifica: 2021-12-08T12:01:36+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.