Cosa fare nell’orto a marzo. In questo mese che anticipa la primavera ci sono tantissime operazioni da svolgere. Certo, in alcune regioni il clima sarà più favorevole di altre, e soprattutto al nord bisognerà prestare attenzione alle gelate notturne tardive, che potrebbero in una sola notte vanificare i nostri sforzi!
In linea di massima, è proprio a marzo che si impostano tante colture con le modalità ottimali per darci ottimi raccolti in seguito.
Con il risveglio, le piante trovano nuova spinta per produrre i nuovi frutti; vediamo come comportarci per sostenerle e dare loro tutto il nutrimento di cui necessitano in questa fase delicata dell’anno.
Cosa fare nell’orto a marzo nell’orto
I Lavori. Sono tanti i lavori da svolgere, ma bisogna sempre tenere conto del clima diverso nelle varie regioni d’Italia: al nord potrebbero esserci ancora gelate notturne, al contrario al sud il clima favorevole per eseguire tali lavori spesso giunge già a metà o fine febbraio.
La più importante delle operazioni riguarda la preparazione del terreno, che deve essere smosso, vangato e nutrito con concime o compost.
Nelle zone dal clima più mite probabilmente si è già provveduto in precedenza a questa operazione; dove invece il clima è più freddo, è arrivato il momento di procedere.
Ove si fosse già provveduto alla concimazione, sarà bene rivoltare il compost per ossigenare il materiale rimasto all’interno e favorire la miscelazione prima che giunga il caldo.
Predisposizione dell’orto
La pulizia dell’orto è importantissima: bisogna togliere dal terreno tutte le erbacce, i sassi e i detriti che possano compromettere la sana crescita delle nuove piantine.
Inoltre, è consigliabile predisporre l’orto in modo che ogni cosa si trovi al posto giusto, compresi i canali di scolo, le aiuole e i vialetti.
A tale scopo, è importante predisporre bene le colture con le giuste associazioni.
Un buon metodo per risparmiare è quello di recuperare l’acqua piovana, spesso abbondante in questi mesi, per utilizzarla nei mesi estivi. Posizionate dei bidoni o delle cisterne sotto le grondaie e le tettoie, per immagazzinare l’acqua da riutilizzare durante i mesi più caldi.
I trapianti di marzo
In questo mese sarà possibile effettuare numerosi trapianti. Ove il clima fosse ancora rigido, utilizzate ancora i tunnel che avete predisposto nei mesi invernali.
Gli ortaggi che si possono trapiantare sono vari tipi di insalata, cipolla, pomodori, peperoni, cavolo, cipollotto, spinacio, zucchino, cavolo verza e cavolfiore.
Non dimentichiamo le piante da poter trapiantare in vaso come le aromatiche, basilico, prezzemolo e timo, e i piccoli frutti come la fragola rifiorente.