DIARIO 2021-2022

27 maggio 2022  OFFIDA – MONTICELLI  0 – 0    Comunale “ Piccioni” Offida

Finalmente! Ultima partita di questo disperatissimo torneo. Saliamo fino ad Offida per giocare contro la terza in classifica, già qualificata per i play off ma alla caccia della seconda posizione. Noi….udite udite.. siamo contati!!! Particolarmente contati visto che mister Bonfini oltre che scendere in campo egli stesso, evitare di metter un giocatore come guardialinee, fa giocare pure Ciccarelli Vincenzo squalificato nell’ultima gara! Vanno in campo Bachetti Pulcini Bernardi Saladini Ciccarelli V. Bonfini Bucci Ranucci Lucioni Ciccarelli S. Fioravanti e nel secondo tempo arriverà pure Doria. Inutile raccontare dell’arrocco del Monticelli, del rigore sbagliato dall’Offida vale solo la pena fare una considerazione; Sedici anni a costruirsi una fama di squadra corretta, seria, forte e un anno a distruggere. Non sarà facile scrollarsi di dosso il peso delle sconfitte anche sonore di questa stagione.

24 maggio 2022  GEMINA – MONTICELLI  6 – 0    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Si torna in campo contro la Gemina ormai con la testa all’ombrellone. Il torneo non ha più nulla da dire per noi. L’inutile partita di stasera ci oppone alla Gemina lanciatissima vero i play off. La formazione di mister Bonfini dice Bachetti Bernardi Saladini Seghetti Ciccarelli V. Falconi Bucci Scarpantonii Lucioni Zenobi e Ciccarelli S. In panchina Picchi Doria Nardi e Pulcini. Ed anche stasera la sofferenza inizia dal primo minuto quando al primo affondo i rosanero avversari della Gemina vanno in gol per la prima volta. Al 15° raddoppiano ed un Monticelli allo sbando colpisce la traversa con Bucci al 44° ma è tutto ciò che si può mettere sul taccuino. Nel secondo tempo è anche peggio perché riusciamo a collezionare altri quattro gol senza mai colpo ferire. Il 24 maggio richiama alla memoria il passaggio di prodi fanti italiani in viaggio verso la temuta frontiera per opporre strenua difesa contro gli invasori d’oltralpe. Stride forte il canto di quegli eroi con la disfatta pallonara del Monticelli di questo disgraziato anno calcistico.

18 maggio 2022  MONTICELLI – LIBERO SPORT ASCOLI   3 – 2    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Dopo la batosta con il Borgo Solestà ci tocca il derby con il Libero Sport Ascoli. Proprio contro di loro, all’andata, iniziò la lunga serie di vittorie che ci ha portato a sfiorare i play off, affogati amaramente nelle due sconfitte con il Porta Romana. Il derby si sa va onorato sempre e comunque e stasera addirittura ci presentiamo in 16, (quasi) mai successo in questo travagliatissimo campionato. Giocano; Bachetti Bernardi Seghetti Ciccarelli V. Falconi Papitto Bucci Ranucci Lucioni Angelozzi e Scarpantonii. In panchina con mister Bonfini vanno Picchi Tavaglione Marchiol Nardi Saladini e Pulcini. Un quarto d’ora di nulla poi al 14° una palla morta si avvicina a Bachetti che fa per stopparla e prenderla con le mani ma la sfera gli passa sul piede e supera la linea di porta di un palmo senza toccare la rete! Tanto basta per l’1 a 0. Altri due minuti e l’ala del LSA si invola sulla sinistra mette al centro ed il tapin per il 2 a 0 è servito. Il Monticelli basito si butta in avanti lasciando alle veloci ali avversarie campo libero e almeno un paio di volte i neroazzurri del Monticelli vengono graziati da errori grossolani dei bianchi avversari. Poi il lentamente il risveglio ma bisogna arrivare al 43° quando Angelozzi parte sulla sinistra inseguito dall’avversario, entra in area e viene atterrato: rigore e gol di Bucci che porta le squadre negli spogliatoi sull’1 a 2. Il secondo tempo si apre con una colossale opportunità per Bucci che al 3° da dentro l’area piccola tira sicuro in porta ma il portiere respinge miracolosamente. Al 10° cross in area neroazzurra, solito attaccante lasciato solo davanti a Bachetti ma il colpo di testa finisce sopra la traversa. Al 15° il Monticelli copia l’azione del gol subito nel primo tempo con Papitto che parte sulla sinistra arriva a fondocampo e mette in mezzo dove arriva scivolando Angelozzi che pareggia. Si arriva al 39° con Seghetti che si era spinto in avanti in cerca di gol ma sbaglia clamorosamente. E al 42° Scarpantonii tira da fuori area, stavolta il portiere si lascia sfuggire la sfera che rotola in rete per il 3 a 2 che chiude la gara. L’uno-due del Libero Sport poteva stendere il fragile Monticelli di questa stagione che oltre a ribaltare il punteggio lascia accesa un piccolissima lucina per il play off.

09 maggio 2022  BORGO SOLESTA’ –  MONTICELL I  8 – 0    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Senza più  nulla da chiedere al campionato, contro la capolista, entriamo in campo come l’armata Brancaleone. In campo vanno Bachetti Bernardi Seghetti Ciccarelli V Doria Nardi Bucci Ranucci Lucioni Picchi e ullmann. In panchina Pulcini Saladini  e Marchiol. Per raccontare la partita basterebbe dire che il primo tempo finisce 5 a 0 e altri 3 gol il Monticelli li subisce nel secondo tempo. nella più che decennale storia del Monticelli non era mai successo! Tuttavia non si può tacere sulla straordinaria bravura del Borgo Solesta’ che può vantare talenti in ogni ruolo ed è seria candidata alla vittoria finale. A loro i migliori auguri.

03 maggio 2022  MONTICELL I –  PORTA ROMANA  1 – 2    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Meno di un mese ci separa dall’ultima gara contro Porta Romana e già ce li ritroviamo davanti un’altra volta. In campo vanno  Bachetti Bernardi Seghetti Saladini Ciccarelli V Lucioni Ullmann  Ranucci Doria Fioravanti e Scarpantoni  Pulcini Zenobi Ciccarelli S e Picchi. Passano solo otto minuti ed una ciabattata da fuori area inganna Bachetti e il Porta Romana va in vantaggio. Il Monticelli reagisce subito con un tiro da fuori area di Scapantonii che sfiora il palo. Al 25° Lucioni entra in area, appoggia a Scarpantonii che solo davanti alla porta tira fuori incredibilmente. Altra ghiotta occasione al 33° per Lucioni che appena entrato in area tenta un tiro d’esterno sotto l’incrocio che non è nelle sue possibilità tecniche! Al 35° punizione di Ranucci destinata all’incrocio dei pali parata formidabilmente dal portiere che devia in calcio d’angolo battuto ancora da Ranucci che mette la palla sui piedi di Scarpntonii il quale tira ed ancora il portiere compie un miracolo deviando sulla traversa e poi fuori. sul calcio. Il secondo tempo vede in attacco il Porta Romana che al 10° mette un attaccante solo davanti a Bachetti che para bene. Al 15° Fioravanti scivola e lascia la porta aperta al giocatore del Porta Romana che da solo davanti a Bachetti copisce il palo. Al 18° stesso errore di Fioravanti che si lascia sfuggire l’avversario e poi lo atterra: rigore giusto ma che viene sbaglaito dal Porta Romana. Al 25° è Lucioni che si fa scappare l’avversario e poi lo atterra in area. Altro rigore stavolta realizzato per il 2 a 0. Il Monticelli si sveglia solo al 35° quando addirittura Seghetti realizza l’ 1 a 2 che non cambieracambierà più. Commento semplice: Questa sconfitta è la pietra tombale sulle velleità di play off del Monticelli.

28 aprile 2022   PRO CALCIO –  MONTICELL I  4 – 2    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Superata  (non senza fatica) il Venarotta, si torna in campo contro la Pro Calcio di Cinelli, seria candidata alla vittoria almeno nel girone. Sarebbe necessario mettere in campo il meglio del meglio per essere competitivi ed invece 11 contati!! Un disperato mister Bonfini conta e riconta i presenti poi decide per Bachetti Bernardi Seghetti Saladini Papitto Pulcini Scarpantoni Nardi Doria Lucioni e Picchi. Non ci vuole molto alla Pro Calcio per andare in vantaggio e al 14° segna con un colpo di testa da dentro l’area piccola (unico attaccante in mezzo a quattro difensori). Al 22° malgrado tutto, il Monticelli ha una ghiotta occasione con Picchi che segue bene lo spizzo di testa di Lucioni, si trova solo davanti al portiere avversario ma il pallonetto esce un metro fuori dallo specchio della porta. Al 27° altro lancio lungo da centrocampo fin nell’area neroazzurra dove ancora una volta un giocatore della Pro Calcio è lasciato solo di raddoppiare. Al 32° ci si mette pure l’arbitro che convalida un gol alla Pro Calcio Con un giocatore almeno in tre metri di fuori gioco. Al 40° un sussulto del Monticelli che con Lucioni colpisce la traversa, la palla rimbalza in campo e Papitto la devia in gol. Fine del primo tempo. Il secondo tempo è certamente più brutto del primo. Il Monticelli non ha più forze e la Pro Calcio non ha più voglie. Ed è così che le due uniche segnalazioni sono per il gol del 4 a1 con una magistrale punizione di Paoletti e per il gol di Lucioni che si intestardisce con la palla in area vince due contrasti e realizza fissando il punteggio sul 4 a 2. Il commento finale parla di un risultato mai stato in discussione per una Pro Calcio molto ben organizzata e di un Monticelli ormai in panne in un anno travagliatissimo che speriamo di metterci presto alle spalle.

20 aprile 2022   MONTICELL I – VENAROTTA 2 – 1    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Il brutto stop contro Porta Romana ha vanificato la lunga rincorsa per un posto ai Play Off ed ora il morale è sotto i tacchi. Per fortuna ospitiamo il Venarotta che sulla carta non dovrebbe costituire un ostacolo insormontabile…sulla carta perché anche stasera sono più gli indisponibili che i buoni. In campo vanno Bachetti Falcone Seghetti Saladini Bernardi Nardi Ranucci Doria Pulcini  Scarpantonii  e Fioravanti di punta Lucioni Picchi e Marchiol in panchina. I primi spunti sono per il Monticelli che cerca subito di mettere la partita in discesa ma bisogna arrivare fino al 30° per vedere qualcosa che somigli al calcio ed è il gol del Monticelli che scaturisce da una una ribattuta in rete di Fioravanti. Il portiere ospite si distingue per un paio di buone parate ma il Monticelli sembra che abbia il freno a mano tirato. Il secondo tempo no è diverso dal primo. Si accende solo al 28° quando Lucioni si incaponisce in una azione solitaria a limite dell’area del Venarotta, vince tre rimpalli e infila con una rasoiata il portiere ospite. Il 2 a 0 ha l’effetto del sonnifero sui neroazzurri e gli ultimi venti minuti sono una lenta interminabile sofferenza che porta anche al meritato gol gli ospiti. L’amara considerazione di questa gara è che senza soldi non si prende moglie….troppo pochi i giocatori a disposizione che spremuti come limoni si azzoppano con facilità e due partite a settimana non le reggiamo.

14 aprile 2022   PORTA ROMANA – MONTICELL I  3 – 1    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Si torna subito a Monterocco, stavolta per incrociare il Porta Romana. Una gara che si doveva disputare 5 mesi fa, arriva a 48 ore dalla gara vinta contro il Villa Pigna. Troppo poco tempo per recuperare gli infortunati di martedì ai quali si aggiungono le assenze di tanti altri. Ed è così che mister Bonfini cerca di comporre il risico di una formazione che ha la sensazione di essere come una fetta di pane sul quale si prova spalmare troppo poco burro. Giocano Bachetti Pulcini Seghetti Nardi Doria Papitto Ranucci Scarpantonii Lucioni Ciccarelli S e Fioravanti. Solo per la cronaca in panchina Picchi Marchiol e Saladini. Malgrado questo la prima palla gol è sui piedi di Lucioni che solo davanti al portiere tenta un improbabile pallonetto. Al 12° Porta Romana in attacco con palla in area per un giocatore che solo davanti a Bachetti realizza in evidente fuorigioco. Altri 5° e la storia si ripete ma stavolta l’attaccante è in buona posizione ma tira fuori. Al 29° l’arbitro vede (lui solo) un braccio di Seghetti in area e concede il rigore che il Porta Romana realizza. Al 35° l’arbitro si rende conto dell’errore e concede un generoso rigore al Monticelli per atterramento di Papitto in area. Purtroppo però Ranucci lo sbaglia. Al 40° lancio di Ranucci per Seghetti che solo davanti al portiere colpisce debolmente di testa. Infine al 45° ancora Ranucci imbecca Fioravanti che fa sponda per Papitto il quale arriva davanti al portiere e tira incredibilmente fuori. È l’ultimo sussulto di un bel primo tempo che io Monticelli meritava di chiudere in vantaggio e invece soccombe per 1 a 0. Il secondo tempo si apre con un lungo lancio da centrocampo con due maglie gialle davanti a Bachetti che compie un miracolo e tiene a galla il Monticelli. Ma gli sforzi del Monticelli vengono premiati al 20° quando Ciccarelli S. si fa trovare pronto nell’area piccola per il tap.in che vale il pareggio. Al 25° però tutto il lavoro del Monticelli viene vanificato dal più classico degli autogol di Nardi. E’ davvero troppo… Malgrado i giocatori contati e acciaccati, i tanti gol mangiati, il rigore sbagliato, eravamo comunque in gara ma pure l’autogol non ci voleva. La mazzata mette fine a tutte le velleità del Monticelli che al 35° viene infilato per la terza volta dal Porta Romana. Risultato molto deludente ed ingiusto perché se si rivede la partita, è assolutamente immeritato. C’è Ancora speranza Forza ragazzi!

12 aprile 2022   MONTICELL I – VILLA PIGNA   3 – 2    Comunale “ Camaioni” Monterocco

Dopo un mese si torna a Monterocco per la sfida contro il Villa Pigna. Abbiamo negli occhi la rocambolesca sconfitta dell’andata ma ora siamo lanciati alla ricorsa del quarto posto che ci aprirebbe le porte dei play off. Sappiamo che non possiamo concedere più nemmeno un punto e quindi massima attenzione! In campo vanno Marchiol (inventato portiere stasera) Pulcini Seghetti Ciccarelli V Fioravanti, Lucioni Scarpantonii Ranucci Angelozzi Zenobi e Cruciani. In panchina Saladini Papitto Nardi Ciccarelli S, Picchi. Per mezzora le squadre si affrontano a centrocampo poi al 30° assolo di Angelozzi che sulla sinistra si incunea nella difesa ospite e quando arriva davanti al portiere lo trafigge con un bel tiro. Due squadre mediocri non mostrano più nulla per i seguenti 15° e si va al riposo sul’1 a 0. Il secondo tempo vede il Monticelli più determinato e al 12° parte centralmente Cruciani che pesca Angelozzi solo in area e l’attaccante neroazzurro infila la doppietta. Al 22° è Cruciani che si trova solo davanti al portiere del Villa Pigna ma si fa respingere il tiro. Portiere che si ripete al 29° parando bene un tiro di Angelozzi che aveva indovinato il sette. Al 32° Fioravanti fa a sportellate con il difensore avversario, lo supera e si presenta solo davanti al portiere ospite che lo atterra per il più classico dei rigori che sarà trasformato dal Cruciani. Il 3 a 0 addormenta il Monticelli ed il Villa Pigna prende campo. Al 40° lungo lancio dal centrocampo degli ospiti che viene deviato di testa dall’attaccante. Sarebbe finito in rete se un altro giocatore del Villa Pigna non lo avesse corretto in gol da posizione chiaramente di fuorigioco. Proteste a non finire ma tant’è! Gol valido. Al 90° il Monticelli ormai negli spogliatoi rimane imbambolato dalla carambola in area che finisce per portare il secondo gol del Villa Pigna. I tre minuti di recupero sembrano eterni per il Monticelli ma il fortino resiste e arrivano i tre punti meritati. La partita è stata avvincente per l’alternanza dei gol ma molto deludente sotto il profilo del gioco. Due squadre apparse mediocri nel complesso.

04 aprile 2022    LE TORRI  –  MONTICELL I      2 – 8      Parrocchiale Santa Maria Goretti Piattoni

Altri quindici giorni di stop end go di questo travagliato torneo e si torna in campo. Carichi per la vittoria contro il Mozzano saliamo a Piattoni per continuare la striscia positiva anche contro Le Torri. Mister Bonfini torna in panchina e può scegliere finalmente pescando in una rosa di diciotto calciatori. Alla fine decide per Tavaglione Bernardi Ciccarelli Saladini Falcone Lucioni Bucci Ranucci Scarpantonii Zenobi Nepa. Entreranno Doria Fioravanti Pulcini Seghetti Nardi e Cruciani ma non Papitto e Ullmann ancora infortunati ma presenti. Parte subito male la gara e dopo 10’ siamo sotto di un gol realizzato per Le Torri da Wostowiec con una saetta sotto il sette. Il pareggio arriva con Scarpantonii al 20’ e poi subito il sorpasso, al 32’ con Nepa. Il secondo tempo riserva subito la sorpresa del pareggio dei padroni di casa al 7’ ma è l’illusione di un minuto perché inizia lo show di Nepa che infila 5 volte la porta avversaria. Il rotondo punteggio viene fissato sul 2 a 8 finale con l’ultimo gol di Cruciani.

13 marzo 2022    FC MOZZANO  –  MONTICELLI      0 – 1          Comunale Roccafluvione

L’euforia per la bella vittoria contro la Truentina carica la squadra per questa sfida determinante contro il Mozzano. Una sconfitta chiuderebbe per sempre le porte dei play off al Monticelli mentre la vittoria aprirebbe scenari particolarmente interessanti. Purtroppo la compagine che sale a Roccafluvione è rattoppata e addirittura senza il mister Bonfini. Il suo posto in panchina è preso da Picchi che può contare su undici giocatori contati e tre riserve praticamente inutilizzabili causa infortuni. La formazione che ne viene fuori vede Bachetti Pulcini Saladini Ciccarelli V. Falconi Scarpantonii Bucci Ranucci Lucioni Ciccarelli S. De Angelis. In panchina Tavaglione con Papitto e Bernardi che però essendo infortunati scenderanno in campo solo negli ultimi 5 minuti. Per un quarto d’ora non succede praticamente nulla poi al 15° Bucci batte una bella punizione e sulla ripartenza il veloce contropiede del Mozzano frutta un bel tiro a fil di palo. Un altro quarto di schermaglie a centrocampo dove il maggior tasso tecnico del Monticelli si fa valere ma non produce pericoli al Mozzano. Al 31° la partita cambia verso; il Monticelli attacca da destra con Ciccarelli S. che mette la palla in area dove la difesa dei bianconeri del Mozzano non riesce a cacciare via il pallone che dopo un batti e ribatti, finisce sui piedi di Lucioni per il facile tap.in che porta in vantaggio i neroazzurri ascolani. La reazione del Mozzano è sterile e si va al riposo senza ulteriori sussulti. Il secondo tempo ricomincia con il Mozzano molto più deciso ed efficace e già al 5° una parata mostruosa di Bachetti nega il pareggio ai padroni di casa. Lentamente le forze del Monticelli si affievoliscono e il campo di terra con i rimbalzi incontrollabili taglia le gambe ai neroazzurri che senza poter contare sui ricambi lentamente si spengono, arretrano e si arroccano nella loro metà campo. Il Mozzano ne approfitta e almeno altre tre volte la bravura di Bachetti e l’imprecisione degli attaccanti di casa salvano la rete del Monticelli. Gli ospiti hanno un sussulto al 88° quando Scarpantonii ruba palla a centrocampo e si invola solo davanti al portiere del Mozzano ma spreca malamente la palla del raddoppio. Il lungo recupero concesso dal bravissimo arbitro fermano allunga la sofferenza del Monticelli che però resiste nel suo fortino e porta a casa una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato.

08 marzo 2022  MONTICELLI –   SANTA MARIA TRUENTINA 6 – 2  Comunale Camaioni Monterocco

Dopo la bella vittoria sulla Gemina ospitiamo la Santa Maria Truentina che all’andata ci fece ben quattro gol! Mister Bonfini manda in campo Bachetti Bernardi Saladini Ciccarelli V Papitto Doria Bucci Lucioni Ciccarelli S Zenobi Nepa, in panchina Tavaglione Pulcini Marchiol. La partita sta tutta nel risultato, basta seguire i gol ed il commento è fatto.  Il Monticelli parte subito col piede sull’acceleratore e Nepa infila per tre volte gli ospiti. Il possibile quarto gol di Nepa si infrange sul palo e avvia la mini rimonta del SM Truentina che realizza due gol per il 3 a 2 con cui si conclude il primo tempo. Il secondo tempo potrebbe prendere un’altra piega se Bachetti non fosse bravissimo a parare un rigore agli ospiti, generosamente concesso dall’incerto arbitro. Il pericolo scampato rimette a terra i neroazzurri che segnano con Lucioni il quarto gol. Tocca poi a Bucci realizzare un rigore su Doria e Zenobi chiude il conto fissando il risultato finale sul 6 a 2. Il risultato tennistico trova una piccola giustificazione in più di qualche punch erogati dalla macchinetta traditrice e finiti nelle vene degli ospiti, annebbiandoli un po’. Confusa è anche la classifica dove molte squadre devono recuperare qualche partita, ma intanto il Monticelli intravede la coda dei play off.

01 marzo 2022  MONTICELLI – GEMINA  4 – 0 Comunale Camaioni Monterocco

Dopo la sofferta vittoria contro il Libero Sport si torna al Comunale “Camaioni” di Monterocco per incontrare la Gemina, formazione che naviga a metà classifica ma per via del covid ha diverse partite da recuperare, potenzialmente è quindi una delle maggiori candidate ai play off. Per la delicata sfida mister Bonfini manda in porta Bachetti, difesa a quattro con Bernardi Saladini Ciccarelli V. e Papitto, centrocampo con Ciccarelli S. Scarpantonii Bucci e Lucioni e in attacco l’inedita coppia Zenobi Nepa. In aiuto Pulcini Picchi Marchiol e Doria. La partita si gioca in una serata freddissima ed entrambe le squadre faticano a trovare buone trame. Si viaggia su un perfetto equilibrio quando al 30° Lucioni indovina un bel tiro nel sette che lo straordinario portiere ospite ricaccia miracolosamente. Al 35° lungo lancio da dietro per le veloci punte della Gemina e una indecisione tra Bachetti e la linea difensiva del Monticelli stava per fare il patatrak. Ma non succede nulla e si va la riposo sullo 0 a 0. Anche la ripresa è equilibrata e si percepisce che solo un errore può far cambiare il destino dell’incontro. Il bravissimo portiere della Gemina si fa applaudire per altri due interventi straordinari che tengono a galla i suoi. La dinamica della gara, però, cambia al 20° quando Zenobi imbeccato sul filo del fuori gioco si invola verso la porta, dribla il portiere e realizza l’1 a 0. La reazione degli ospiti è immediata ma si infrange contro Bachetti che respinge un insidioso tiro al 23°. Più che il gol gli ospiti soffrono la mancanza di cambi, problema ben noto al Monticelli che ha lasciato sul campo tanti punti e tanti calciatori infortunati in questo tormentato campionato. Ed è così che con la difesa della Gemina praticamente ferma dal 25° del secondo tempo, le veloci ali del Monticelli la attraversano come lame nel burro. Al 28° segna Nepa, al 32° terzo gol e doppietta personale per Zenobi e al 36° quarto gol e doppietta personale pure per Nepa. Il 4 a 0 è sicuramente un risultato pesante per la Gemina, squadra compatta a centrocampo, con punte velocissime e un portiere super, ma stavolta il Monticelli è stato accorto in difesa organizzato a centrocampo e spietato in attacco. Forse è tardi per la rincorsa ai play off… o forse no!!!

18 febbraio 2022  LIBERO SPORT ASCOLI – MONTICELLI  1 – 2  Parr.le Santa Maria – Piattoni

E venne il giorno del derby! Ogni volta che si parano davanti i bianconeri del Libero Sport, il sangue nelle vene si scalda ed il profumo di partita vera aleggia nell’aria. Quest’anno, per la prima volta, è il Monticelli a rincorrere e anche da lontano. Una annata disgraziatissima ci ha fatto raggranellare solo 6 punti contro gli 11 dei rivali. Anche stasera mister Bonfini abbozza una squadra con quel che passa il convento: Bachetti Bernardi Saladini Ciccarelli V. Papitto Doria Ranucci Bucci Scarpantonii Ciccarelli S. Fioravanti. La scarna panchina vede seduti Picchi Tavaglione e Nardi. La gara si accende subito, senza preliminari e al 4° minuto il LSA colpisce un palo a Bachetti battuto. Al 10° un’altra ghiotta occasione per i bianconeri sbagliata malamente. Poi lentamente il Monticelli si ricompone, guadagna campo e crea alcune buone trame che però i due finti attaccanti (non ce ne sono altri!!) non riescono a rendere pericolose. Al 30° il vento cambia. Punizione di Bucci che il portiere ospite non trattiene e il Monticelli si porta in vantaggio. Passano solo 5° e Ranucci imbecca Bucci, solo in area, che di testa non sbaglia. Il 2 a 0 incoraggia il Monticelli e taglia le gamba al Libero Sport ma non succede più nulla di importante. Il secondo tempo parte sonnacchioso e solo un incerto arbitro lo rende interessante! Al 15° espelle Fioravanti, reo di averlo mandato a quel paese, dopo che aveva ricevuto un calcione negli stinchi e l’arbitro lo voleva subito fuori dal campo! Il referto sarebbe comico se non tragico “a terra dopo un contatto si attarda ad uscire dal terreno di gioco ed è troppo lento nel fare il giro del campo” (3 giornate di squalifica!). Morale 10 minuti di recupero!! Abbiamo visto anche questo!!! La partita si incattivisce e peggiora dopo il 30° quando il LSA accorcia le distanze con un bel tiro da fuori area, incassato perfettamente nel sette alle spalle di Bachetti. Al 40° altra entrata durissima su Ranucci che dopo assorbito il colpo si avventa con la bava alla bocca contro l’avversario, reo di killeraggio e contro l’arbitro, buonista nei confronti del bianconero. Morale…entrambi fuori! Rimarrebbe da stringere i denti per cinque minuti che però diventano quindici (vedi storia di Fioravanti) e poi addirittura ulteriori altri due per motivi che non ha compreso nessuno. Comunque ,,, mentre dietro la porta di Bachetti iniziava a sorgere l’alba, il triplice fischio mandava tutti negli spogliatoi. Il LSA si rammarica perché forse sperava di fare un solo boccone di quel che resta del Monticelli ma non si illudano i neroazzurri, non è che improvvisamente si torna ai fasti del passato, è solo che stasera c’era Bucci!

04 febbraio 2022  MONTICELLI – PRO CALCIO  1 – 5  Comunale Camaioni Monterocco

Si torna in campo dopo una sosta surreale cha ha legato il tradizionale stop natalizio al più indigesto stop da covid 19 e quindi una fermata di tre settimane è diventata di due mesi. Si fa tanta fatica a capire come mai il campionato è fermo ma i recuperi si devono giocare ma di sciocchezze al tempo del covid ne abbiamo sentite così tante che una più una meno non ci cambia molto. Quello che invece ci preoccupa è l’avversario che abbiamo difronte, quella Pro Calcio di Cinelli prima della lista! In altri momenti sarebbe stato uno scontro alla pari ma oggi no! Il Monticelli di oggi ha più gente fuori che in campo e chi è in campo (almeno la metà) dovrebbero essere in panchina per raggiunti limiti di età o per acciacchi vari! Ed è così che il mister Bonfini manda in campo Bachetti in porta, Ciccarelli Nardi Bernardi e Papitto in difesa, Lucioni Scarpantonii Ranucci e Doria a centrocampo, Angelozzi e Picchi in attacco. La scarna panchina accoglie solo Pulcini e Marchiol. Da subito si capisce che sarà una partita tutta in salita per il Monticelli che malgrado un paio di buoni spunti di Angelozzi, già al 14° capitola per la prima volta. Capiterà ancora al 22° e al 31° e saranno davvero tre gol evitabilissimi con un po’ più di accortezza difensiva. Non è che in attacco si brillasse tanto di più, però! Infatti Angelozzi si mangia due buone occasioni quando si era ancora sullo 0 a 1 ma la vera occasione capita sui piedi di Picchi imbeccato da Doria che solo davanti al portiere avversario riesce a sbagliare un gol, fatto. Fa meglio Lucioni al 38° quando scappa sulla corsia di destra e infila il gol del 1 a 3 con il quale si va negli spogliatoi. Il secondo tempo è come il primo; La Pro Calcio è padrona del campo ma le occasioni più ghiotte sono sui piedi dei neroazzurri che prima con Scarpantonii (stesso errore gravissimo di Picchi) poi con Lucioni che colpisce la traversa. Infallibile invece la Pro Calcio che segna altri due gol e chiude così la partita sul 1 a 5. Il commento finale si potrebbe sintetizzare così: L’armata di Cinelli è seriamente candidata alla vittoria finale mentre il Monticelli, fantasma dei fasti passati, ha una terribile malattia, l’abitudine a perdere. Ci vorrà una buona medicina per guarire!

21 dicembre 2021  MONTICELLI – BORGO SOLESTA’  1 – 4 Comunale Camaioni Monterocco

Si torna in campo dopo quindici giorni di stop in questo travagliatissimo campionato. Ci si para davanti il Borgo Solestà, la prima della classe. Insolitamente gradevole la temperatura per essere a dicembre a Monterocco! Ancora una volta falcidiati dagli infortuni mistrer Bonfini manda in campo Bachetti, Bernardi, Seghetti, Ciccarelli, Papitto, Doria, Scarpantonii, Falcone, Lucioni, Picchi e Fioravanti. In panchina semi utilizzabili Ranucci, Pulcini, Nardi, Saladini e Marchiol. Inaspettatamente è proprio il Monticelli a prendere le redini della partita e in un quarto d’ora confeziona tre palle gol nitide, La prima la spreca al 10° Fioravanti che dopo uno scatto repentino in area non si coordina bene e solo davanti al portiere tira di poco fuori. Al 15° Sempre Fioravanti imbecca preciso in area Doria che invece non sbaglia e porta avanti i neroazzurri. Al 18° altra ghiotta occasione per il Monticelli con Lucioni che a tu per tu con il portiere ospite tenta un possibile pallonetto ma senza la giusta forza e la palla viene recuperata ad un metro dalla linea di gol dai difensori del Borgo Solestà. Lentamente il Monticelli si spegne e gli ospiti diventano padroni del campo ma senza mai pungere realmente. Solo al 38° un attaccante si presenta solo davanti a Bachetti che con uno scatto felino respinge di piede. Finisce così il primo tempo con il Monticelli meritatamente in vantaggio. Anche il primo quarto d’ora del secondo tempo scivola via senza scossoni poi al 17° il pareggio del Borgo Solestà arriva con un attaccante lasciato colpevolmente libero in area. Il gol spegne la luce al Monticelli che nemmeno abbozza una reazione lasciando gli ospiti da soli in mezzo al campo a scorrazzare indisturbati. Al 20° il fattaccio: la palla ballonzola nell’area piccola e colpisce un gomito di Seghetti che per altro era di spalle, per l’arbitro è rigore per Seghetti no e le parole che ne conseguono portano all’espulsione del difensore. Il rigore viene realizzato e si và sul 1 a 2. Anche dopo il vantaggio il Borgo Solestà staziona stabilmente nella metà campo del Monticelli e al 27° un traversone rasoterra attraversa tutta l’area neroazzurra finendo dalla parte opposta dove l’attaccante ospite mette di nuovo in rete…peccato che aveva almeno due metri di fuori gioco non visti dall’arbitro! Il Monticelli perde definitivamente la testa e la partita degenera diventando più un mercato del pesce che un campo da calcio. Il quarto gol al 35° non aggiunge che sale alle ferite del Monticelli che per un’ora è stata all’altezza degli avversari ma nella mezz’ora restante ha palesato limiti tecnici, fisici e di tenuta nervosa. L’arbitro ci ha messo tanto di suo ma in altri tempi avremmo fatto valere tecnica e grinta, oggi invece vince la chiacchiera con al quale non si sono mai vinte le partite. Ottima l’impressione che ha destato il Borgo Solestà sicura candidata alla vittoria finale.

07 dicembre 2021    MONTICELLI  –  OFFIDA     2 – 3    Comunale Camaioni Moterocco

Dopo la partita domenicale contro il Villa Pigna a Folignano si torna tra le mura “amiche” di Monterocco per ospitare l’Offida. La serata è freddissima per il primo sottozero di stagione e mistrer Bonfini fa scaldare per primi Bachetti, Virgili, Seghetti, Saladini, Bernardi, Papitto, Scarpantonii, Ranucci, Lucioni, Ciccarelli S. e Reginelli. In panchina i soli Falcone e Doria. La partita si mette subito in salita per i neroazzurri di casa che nel giro di venti minuti perdono per infortunio prima Virgili per uno stiramento, sostituito da Falconi che a sua volta si strappa ed esce dolorante. Il tempo di riassettarsi in campo non c’è perché gli ospiti ne approfittano subito portandosi in vantaggio al 20° con un pallonetto “imboccato” da un fatale errore di Saladini. Ci prova Lucioni a rimettere in pari la partita al 25° ma è un solo un’illusione. Infatti l’Offida prima si mostra pericolosa con due..tre contropiedi poi colpisce al 35° su altro regalo di una difesa ascolana a dir poco imbarazzante. Nel secondo tempo il Monticelli mette sotto gli avversari ma è una pressione sterile infatti sono ancora gli ospiti ad andare in rete. Solo vero la fine Scarpantonii accorcerà le distanze ma nulla di più. La vittoria è di una onesta Offida contro una imbambolata Monticelli lontana controfigura della corazzata imbattibile del pre-pandemia.

28  novembre 2021   VILLA PIGNA – MONTICELLI    2 – 1    Comunale Cenciarini Folignano

Domenica mattina inusuale per il Monticelli che esce dal canonico appuntamento serale per salire a Folignano sull’unico campo non sintetico del girone. Un campo tuttavia in discrete condizioni visto che è asciutto ma i rimbalzi del pallone sono un’incognita pericolosissima. Bonfini disegna questa formazione: Bachetti, Virgili, Seghetti, Ciccarelli V., Bernardi, Papitto, Scarpantonii, Ranucci, Lucioni, Ciccarelli S. e Reginelli. In panchina Marchiol, Pulcini, Picchi, Fioravanti, Falconi e Doria. Il Monticelli parte subito forte e fioccano le occasioni da gol. Bernardi sciupa di testa al 10° dopo una corsa sulla corsia di sinistra di Virgili. Ciccarelli S. bene imbucato in area da Ranucci spreca un gol fatto al 15°. Poi ancora occasioni per Lucioni, Papitto e Reginelli che colpisce la traversa di testa…ma il gol non arriva. Al 33° un fallo di mano in area del Villa Pigna viene visto da tutti, meno che dall’arbitro. Al 4° del secondo tempo, a sorpresa invece, una incertezza della difesa neroazzurra lascia un attaccante del Villa Pigna solo in area e lui, a differenza degli ascolani, realizza e porta in vantaggio i suoi. Passano 5 minuti e al 9° i neroazzurri pareggiano con Ciccarelli Stefano che dopo un batti e ribatti in area avversaria trova la zampata vincente. Il pareggio mette vigore agli ospiti ma un’altra scellerata decisione dell’arbitro assegna un rigore invisibile al Villa Pigna. Sul dischetto va il n° 11 che dopo una breve rincorsa scivola al momento dell’impatto con la palla, con un doppio tocco indirizza la palla in rete con una goffa palombella. Un gol che è una tripla beffa: lo scivolone al momento del tiro, il doppio tocco che a norma di regolamento doveva essere annullato, la palombella impossibile del pallone. Sono quelle situazioni che ti fanno capire come questa stagione sarà tribolata per i colori del Monticelli che dovrà fare salti mortali per raggiungere l’obiettivo dei play off…. quest’anno davvero un miraggio!!

23  novembre 2021    MONTICELLI    – LE TORRI    6 – 1      Comunale Camaioni Monterocco

Dopo la sosta forzata dovuta al maltempo che ci ha fatto saltare la partita contro la “banda Cinelli” della Pro Calcio, si torna in campo. Ospitiamo “ Le Torri” storica compagine ascolana. Per questa ripresa di campionato mister Bonfini torna al più equilibrato 4-4-2 e manda in campo Bachetti in porta, quattro difensori, Bernardi, Seghetti Saladini e Ciccarelli Vincenzo. Centrocampo con Papitto a sinistra, e Lucioni (compleanno con birra) a destra, Doria, che si presenta sul fischio d’inizio ma sarà benedetto il suo arrivo e Scarpantonii centrali. Davanti Reginelli e la new entry Simone Marozzi. In panchina vanno Ciccarelli Stefano, Pulcini, Nardi, Picchi, Marchiol e Ranucci. La partenza del Monticelli è feroce, ed in un quarto d’ora infila per quattro volte la porta dello sconcertato portiere ospite. In gol vanno a Lucioni, Papitto, Reginelli e proprio l’ultimo arrivato Marozzi. Sul 4 a 0 la partita non aveva più nulla da dire ed invece l’odiato campo di Monterocco ci riserva una delle più brutte sorprese. Corre il 16mo e Marozzi entra in area palla al piede, si presenta solo davanti al portiere, lo scarta sulla destra ma un inutile quando involontario fallo lo atterra. Viene decretato il rigore, sacrosanto, che più tardi Doria realizzerà per il 5 a 0 ma intanto Marozzi è rimasto a terra dolorante. Proprio Doria, esperto fisioterapista, diagnostica, con poche speranze di errore, una frattura della clavicola al nostro giocatore. Mentre alcuni si preoccupano di chiamare l’ambulanza, Doria batte l’inutile rigore e una inutile partita riprende senza altro da dire fino alla fine, se non il secondo gol di Lucioni per la doppietta personale e il gol della bandiera de Le Torri nel secondo tempo, che per la statistica fisseranno il risultato sul 6 a 1. Il grave infortunio di Marozzi ci sconforta e non ci rallegra il risultato, ottenuto contro una squadra che pur interpretando al meglio lo spirito di un torneo amatori, dal punto di vista tecnico si è dimostrata poca cosa. L’unica nota positiva è stato poter festeggiare il compleanno di un decano del Monticelli, Lucioni, che con le sue birre ha provato a riaccendere uno spogliatoio mesto e addolorato. Augurissimi ad Alessandro ai quali uniamo quelli per Simone!!

08  novembre 2021    VENAROTTA  –   MONTICELLI    2 – 4      Comunale Camaioni Monterocco

La terza di campionato si gioca praticamente in campo neutro. Infatti il Monticelli vede ancora il Comunale “Camaioni” come un campo straniero e straniero è pure per il Venarotta, lontani dal loro comunale famoso per essere rimasto quasi unico col manto di erba. Tant’è! Quest’anno va’ così. Per la cronaca sono i gialli del Venarotta a giocare in casa. Mister Bonfini manda ancora in campo un poco collaudato 4-3-3 con Bachetti tra i pali, linea di difesa con Bernardi Saladini Seghetti e Ciccarelli, a centrocampo Ranucci Scarpantonii Virgili e in attacco Papitto Marchiol e Reginelli. Dalla panchina partiranno Picchi Pulcini Nardi e Lucioni. Nemmeno il tempo di acclimatarsi alla pioggerellina che innaffia Monterocco che al 4°minuto la difesa neroazzurra (ancora una volta) cincischia, perde palla e l’attaccante di casa ne approfitta per inventare una palombella che si deposita alle spalle di Bachetti. La reazione del Monticelli è rapida e al 10° una punizione di Ranucci viene maldestramente deviata nella porta giallorossa da un difensore del Venarotta. Il pareggio addormenta la partita che non avrà altri scossoni fino al 38° quando la velocissima ala del Venarotta fugge sulla destra, mette in mezzo un cross basso sul quale si avventa un giallorosso, Bachetti respinge il primo tiro ma viene battuto dal successivo tapin; 2 a 1 e palla al centro. Ancora una volta la reazione del monticelli è rapida e tre minuti dopo, al 41°, Papitto raccoglie una palla vagante in area, vince un rimbalzo davanti al portiere e pareggia. 2 a  2 e tutti negli spogliatoi. Il secondo tempo riprende sonnacchioso come la maggior parte del primo anche se il Monticelli pare più intraprendente e prova a costruire qualche trama di gioco. La partita si accende al 25° quando ancora Papitto scappa sulla fascia di sinistra taglia in diagonale l’area e infila il portiere per il gol del sorpasso. Al 38° c’è gloria anche per Lucioni che con il Venarotta proteso in avanti alla ricerca del pareggio viene lanciato da Ranucci per una corsa di quaranta metri che lo porta solo davanti al portiere del Venarotta che con l’aiuto di un compagno lo mura ma proprio quando l’azione sembrava irrimediabilmente sciupata, il mediano neroazzurro ritrova la coordinazione e infila dalla linea di fondo un gol impossibile. Al 42° ancora Papitto, lanciato in contropiede da Picchi, si trova solo davanti al portiere avversario ma spreca incredibilmente quella che per lui sarebbe stata una tripletta indimenticabile ed anche il quinto gol neroazzurro. Finisce invece sul 2 a 4 una partita che a dispetto del risultato, ha dato uno spettacolo di bassa qualità tra due squadre ancora alla ricerca di una identità e soprattutto di una parvenza di gioco. Nella prossima partita, contro la corazzata di Cinelli, ci vorrà ben altro per evitare figuracce!

02  novembre 2021    MONTICELLI – FC MOZZANO     0 – 1      Comunale Camaioni Monterocco

L’ultimo campionato pre-covid si era (non) concluso con una classifica che vedeva prima il Mozzano con tre punti dal Monticelli che però aveva da recuperare due partite. Stasera è un po’ come riprendere quel filo interrotto nel febbraio del 2020. Oggi la situazione vede il Mozzano reduce da una vittoria convincente contro Le Torri e il Monticelli uscito sconfitto contro il Santa Maria Truentina. I neroazzurri ascolani si presentano a questa prima casalinga falcidiati dagli infortuni e la rabberciata formazione che mister Bonfini può mettere in campo è un 4-3-3 composta da Bachetti Bernardi Seghetti Saladini Papitto in difesa, Lucioni Scarpantonii Doria a centrocampo Virgili Reginelli e Picchi in attacco. In panchina gli acciaccati Pulcini e Tavaglione con Ranucci e De Angelis. La partenza fa presagire uno spettacolo di buon livello ma dopo un paio di fiammate iniziali il Monticelli si spegne e in campo resta solo il Mozzano che in un paio di occasioni sfiora il vantaggio ma trova un Bachetti insuperabile che tiene a galla i suoi. Al 43° l’arbitro assegna al Mozzano una contestatissima punizione in paio di metri fuori area; la battuta è potente e precisa e si insacca sotto il sette. Appena il tempo di rimettere la palla al centro che finisce il primo tempo. Nel secondo il Monticelli si scuote e schiaccia i bianconeri ospiti nella loro metà campo. Al 23° lungo cross da sinistra di Papitto che finisce sui piedi di Seghetti che da dentro l’area piccola spara fuori un pallone d’oro. Al 25° De Angelis appostato sul palo destro raccoglie la palla, si gira e  batte a rete a colpo sicuro ma sfiora il palo, Al 29° Papitto fugge di nuovo sulla sinistra entra in area ma un attimo prima di battere in gol viene anticipato in calcio d’angolo. Al 33° ancora Papitto che da quando è stato spostato sulla fascia sinistra è il pericolo numero uno del Mozzano, si presenta ancora una volta da solo davanti al portiere ospite che è bravissimo a deviare in angolo. La battuta del corner è velenosa e finisce dentro l’area piccola dove Bernardi è lasciato da solo ma si mangia un gol fatto appoggiando debolmente tra le mani del portiere. E’ la fine di tutte le velleità neroazzurre. Da lì al 90° più nulla. Continua la marcia capolista del Mozzano che si è rivelata formazione rocciosa e compatta e continua la striscia negativa del Monticelli che però stasera ha provato ad alzare la testa facendo sperare per il futuro.

25  ottobre 2021  SANTA MARIA TRUENTINA   –  MONTICELLI     4 – 1

E finalmente si torna in campo! Venti mesi di stop assoluto! Molti non sapevano nemmeno dove avevano messo gli scarpini! Però si ricomincia! Forse è un segno del destino che dopo tanti timori sanitari, si ricomincia in un campo intitolato a Santa Maria Truentina! Per questa prima post covid mister Bonfini si affida ad un tranquillo 4-4-2 con Bachetti in porta; Papitto, Seghetti, Ormetti e Pulcini in difesa. A centrocampo Lucioni e Virgili sulle fasce con Ranucci e Scarpantonii centrali. Attacco nuovo di zecca con Reginelli e Angelozzi. Durante la gara saranno avvicendati da Ullmann, Spurio, Marchiol, Picchi e i fratelli Ciccarelli. I primi 15 minuti scivolano via tranquilli, un po’ per studiarsi un po’ per sgranchirsi dopo il lungo stop. Poi è il Monticelli che inizia le danze. Prima con un paio di affondo sulle fasce poi seriamente al 18° quando Virgili parte sulla corsia di sinistra e dal fondo mette in mezzo un cross preciso che Angelozzi deve solo correggere in rete. Al 20° punizione di Papitto su cui il portiere di casa fa un autentico paratone. Al 22° calcio d’angolo di Ranucci e colpo di testa in area di Reginelli e stavolta non è un paratone ma un miracolo quello del portiere truentino. La sfuriata dei neroazzurri ospiti finisce qui. Lentamente si spengono e i padroni di casa guadagnano campo e morale. Al 28° pasticcio in area neroazzurra tra Seghetti ed Ormetti, l’attaccante truentino si impossessa della sfera e con un preciso pallonetto supera Bachetti. Passano solo 5 minuti e al 33° altra incomprensione al limite dell’area ascolana con la palla preda dell’astuto attaccante di casa che incrocia un tiro millimetrico per il sorpasso. 2 a 1! Il primo tempo scivola via senza altri sussulti. La ripresa vede subito la Truentina all’attacco e il Monticelli che cerca di ripartire in contropiede. Su una di queste ripartenze al 20°,  Papitto si trova solo davanti al lungo portiere di casa ma invece di un tiro semplice rasoterra si inventa un improbabile pallonetto che termina miseramente fuori. La spietata legge del gol dice che “gol mangiato…gol subito” ed il Monticelli riesce a fare anche meglio perché nel giro di cinque minuti ne subisce due! Prima, al 22°, sulla fascia destra Lucioni si fa doppiare dalla corsa dell’avversario che entra in area e trafigge Bachetti; poi, al 25°, la Truentina batte una punizione che da centrocampo atterra sulla testa di un attaccante nell’area neroazzurra e fa secco Bachetti per la quarta volta. L’orgoglioso arrembaggio del Monticelli produce solo un gol di Marchiol al 30° annullato per un fuori gioco inesistente ma che non avrebbe certo cambiato le sorti della partita. Infatti la Truentina è apparsa squadra atleticamente più pronta, ben organizzata in tutti i reparti ed ha sicuramente meritato la vittoria. Il Monticelli quindici giorni fa stava ancora pensando se iscriversi o meno al torneo e si è presentata qui rappezzata, con tanto cuore, poca testa, niente muscoli.

DIARIO 2021-2022ultima modifica: 2021-09-27T14:52:38+02:00da monticellicalcio