UNO STRUMENTO DI LAVORO PER LA TRANSIZIONE GIUSTA CHE PUOI UTILIZZARE

Il lavoro dignitoso ha dimostrato di essere il fondamento delle società resilienti e pacifiche. Ogni giorno in Italia muoiono sul lavoro in media 3 lavoratori e parecchie migliaia di lavoratori restano feriti, molti in forma invalidante o con malattia da lavoro. Per rendere sana e sicura la organizzazione del lavoro e sostenibili i processi di produzione, è necessario che i lavoratori ed i loro rappresentanti si confrontino adeguatamente nelle aziende.

SISTEMA AMBIENTE” è stato messo a disposizione gratuita di tutti i Rappresentanti dei lavoratori e di tutti i tecnici per la gestione della salute, della sicurezza e della qualità ambientale dei processi lavorativi e dei prodottigarantendo la tutela della salute dei lavoratori addetti al processo lavorativo e garantendo la salubrità e la qualità ambientale del processo.

Lo puoi scaricare, installare liberamente sul tuo computer, utilizzare per aiutarti nella analisi dei rischi e nella gestione della prevenzione, raccogliendo le indicazioni dei lavoratori e ordinando tutte le informazioni utili al confronto nell’azienda e al miglioramento delle condizioni di lavoro e della sostenibilità dell’azienda.

Necessità informatiche: Hardware CPU: 3Gh, RAM 4 Gb, Sistema operativo: Windows XP, 2003, W7, W8, W10, Office 32 bit, Stampante Pdf, spazio disco 2 Gb
Per installare Sistema Ambiente:

1) scaricare il programma sul tuo computer (procedi)

2) decomprimere il file sul disco del tuo PC

3) nella cartella che si crea lanciare SistemaAmbiente.exe”

Per imparare ad usarlo:

1) La complessità dell’impresa in archivi ordinati e dinamici (Vedi)

2) guardare il video demo (Vedi)

3) in alto di ogni pagina del software un punto interrogativo apre l’help esplicativo

4) Per qualunque informazione usare il modulo di contatto (Vedi)

TUTTI GLI RLS e RSU, I TECNICI e SPP POSSONO USARE LIBERAMENTE QUESTI STRUMENTI, POSSONO CHIEDERE CONSIGLIO E FORMAZIONE, PRENDERE CONTATTO CON NOI: con il modulo di contatto (Vedi), su Facebook, su Linkedin
La Dispensa della FLM sull’ambiente di lavoro (Vedi) indica il metodo di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro con la partecipazione diretta e la conoscenza dei lavoratori. In questo strumento, diffuso in migliaia di aziende italiane, sono comunicati i criteri da utilizzare nella individuazione dei pericoli per la salute, il metodo per impostare il confronto con i tecnici, la base per avviare la necessaria contrattazione.

PROPONIAMO UN CORSO (100 diapositive) PER GLI RLS e RSU, PER I TECNICI E PER LE SCUOLE SUPERIORI (Vedi)

Siamo di nuovo in una fase di grande trasformazione della tecnologia e della organizzazione del lavoro; bisogna saper influire in tempo sulle scelte ergonomiche della pianificazione dei nuovi processi di produzione e dei servizi. Contemporaneamente bisogna eliminare dalle aziende quelle scelte organizzative e tecnologiche che, dettate unicamente dall’obiettivo di profitto immediato, sono la causa della strage da infortuni e di usura e malattia psico-fisica dei lavoratori.

UNO STRUMENTO DI LAVORO PER LA TRANSIZIONE GIUSTA CHE PUOI UTILIZZAREultima modifica: 2021-03-14T18:22:07+01:00da alfrandy

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.