GUIDA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE ED.2019 EN

Aggiornamento alla 2a Edizione della Guida, denominato Edizione 2.2 – Ottobre 2019  studiofavari | 13 Novembre 2019

La direttiva 2006/42 / CE è una versione riveduta della direttiva macchine, la cui prima versione è stata adottata nel 1989. La nuova direttiva macchine è applicabile dal 29 dicembre 2009. La direttiva ha il duplice obiettivo di armonizzare i requisiti di salute e sicurezza applicabile alle macchine sulla base di un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza, garantendo nel contempo la libera circolazione delle macchine sul mercato dell’UE. La revisione della Direttiva Macchine non introduce cambiamenti radicali rispetto alle versioni precedenti. Chiarisce e consolida le disposizioni della direttiva allo scopo di migliorarne l’applicazione pratica.

Mentre la direttiva macchine modificata veniva discussa dal Consiglio e dal Parlamento europeo, la Commissione ha convenuto di preparare una nuova guida alla sua applicazione.

Scopo della guida è fornire spiegazioni sui concetti e sui requisiti della direttiva 2006/42 / CE al fine di garantire un’interpretazione e un’applicazione uniformi in tutta l’UE. La guida fornisce anche informazioni su altre normative UE correlate. Si rivolge a tutte le parti coinvolte nell’applicazione della direttiva macchine, compresi produttori di macchinari, importatori e distributori, organismi notificati, normatori, agenzie per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e della protezione dei consumatori e funzionari delle pertinenti amministrazioni nazionali e autorità di vigilanza del mercato. Potrebbe anche interessare gli avvocati e gli studenti del diritto dell’UE nei settori del mercato interno, della salute e sicurezza sul lavoro e della protezione dei consumatori.

Va sottolineato che solo la direttiva macchine e i testi che attuano le sue disposizioni nel diritto nazionale sono giuridicamente vincolanti.

La 2a edizione della guida è stata approvata dal comitato macchine il 2 giugno 2010. In confronto alla 1a edizione, è stata completata con commenti sugli allegati da III a XI della direttiva macchine. Alcuni errori rilevati dai lettori sono stati corretti. Riferimenti e termini giuridici sono stati aggiornati in linea con il trattato di Lisbona – in particolare, laddove la direttiva si riferisce a “la Comunità”, la guida fa ora riferimento a “l’UE”.

A seguito di una discussione con l’industria, i commenti relativi a catene, funi e cinghie a scopo di sollevamento in §44, §330, § 340, §341 e §357 sono stati rivisti al fine di chiarire l’applicazione pratica dei requisiti relativi a questi prodotti.

La 2a Edizione include anche un indice tematico per facilitare la consultazione della Guida. La numerazione delle sezioni della Guida è invariata.

La guida tiene conto della modifica della direttiva 2006/42 / CE introdotta dal regolamento (CE) n. 569/2009 relativo alla procedura di regolamentazione con controllo per il comitato macchine. Tiene inoltre conto delle disposizioni del regolamento (CE) n. 765/2008 relative alla vigilanza del mercato, che si applicano in modo complementare.

Il 1 ° aggiornamento della 2a edizione della Guida, ulteriormente denominato Edizione 2.1, è stato completato per includere le modifiche apportate alla direttiva macchine dalla direttiva 2009/127 / CE relativa alle attrezzature per pesticidi e dal regolamento (UE) n. 167/2013 sul l’approvazione e la vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali (trattori). Inoltre, sono stati aggiunti orientamenti su “macchinari parzialmente completati” e “assiemi”, nonché l’inserimento di chiarimenti e correzioni ai concetti di “componenti di sicurezza”, “macchinari nuovi e usati”, “marcatura dei macchinari”. delle decisioni di orientamento chiave del gruppo di lavoro sui macchinari sono state integrate in questo testo.

Questo aggiornamento alla 2a Edizione della Guida, ulteriormente denominato Edizione 2.2, contiene una serie di chiarimenti e correzioni ai concetti di “componenti di sicurezza” e “macchinari parzialmente completati” e alcune modifiche per garantire coerenza con la Guida LVD. Ci sono due nuovi paragrafi aggiunti sulle unità di controllo della macchina (§417) e sui componenti di sicurezza che sono considerati unità logiche (§418).

La guida è pubblicata sul sito web della Commissione EUROPA in inglese. Questa edizione 2.2 aggiornata deve essere un documento vivo, modificato e aggiornato con nuove linee guida una volta approvato dal gruppo di lavoro macchine. Potrebbe essere disponibile in altre lingue dell’UE, ma solo la versione inglese sarà controllata dalla Commissione.

Pertanto, in caso di dubbio, la versione inglese dovrebbe essere presa come riferimento.

La guida può essere scaricata e presentata in un formato stampabile. Il testo della direttiva è presentato in corsivo rosso (i caratteri seguono in nero). La guida è stata preparata con l’aiuto di un gruppo editoriale2. Il precedente aggiornamento della 2a edizione è stato realizzato da un consulente esterno3 e dalla Commissione, assistiti da alcuni membri del gruppo editoriale. Questo aggiornamento è stato realizzato dai servizi della Commissione in base al contributo del gruppo editoriale. La Commissione4 desidera ringraziare calorosamente i membri del gruppo editoriale sia per l’enorme quantità di lavoro che hanno svolto, sia per lo spirito efficiente, costruttivo e cooperativo in cui sono state preparate le bozze. Parallelamente al lavoro del gruppo editoriale, un gruppo principale di macchinari istituito da Orgalime, compresi i rappresentanti dei principali settori di produzione di macchinari, ha fornito un contributo inestimabile dal settore. Le bozze preparate dal gruppo editoriale sono state presentate agli Stati membri e alle parti interessate per commenti. La Commissione desidera inoltre ringraziare tutti coloro che hanno formulato osservazioni. Abbiamo cercato di tenerne conto per quanto possibile.

Naturalmente, la Commissione si assume la piena responsabilità per il contenuto della Guida. I lettori sono invitati a comunicare eventuali correzioni o commenti in modo che possano essere presi in considerazione nella preparazione di futuri aggiornamenti o di una terza edizione rivista.

Bruxelles, ottobre 2019

GUIDA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE ED.2019 ENultima modifica: 2020-03-04T17:38:07+01:00da alfrandy

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.