Cosa fare nell’orto a luglio 2021

Cosa fare nell’orto a luglio 2021. L’estate è arrivata e con essa alcuni accorgimenti per quanto riguarda la cura dell’orto.


Potrebbe risultare particolarmente impegnativo lavorare l’orto in questo periodo per la presenza di fastidiosi insetti e di sgradevoli piante infestanti.
Lavorare solo la mattina presto o la sera in modo da evitare insolazioni o sgradevoli scottature.

Cosa fare nell'orto a Luglio 2021

Cosa trapiantare

Ci sono ancora alcune piante da trapiantare nell’orto in questo mese.

  • Ortaggi a ciclo breve, che maturano velocemente lattuga, indivia e il radicchio.
  • Trapiantare le piante che daranno i frutti prima dell’arrivo dei mesi freddi resistenti, cavolfiori, cavoli, verza, cavolo rapa, broccolo e il cappuccio.
  • La pianificazione è fondamentale del lavoro da svolgere, cominciare a progettare cosa trapiantare nell’orto dei mesi autunnali.

Irrigazioni

E’ fondamentale irrigare le piante nel modo giusto in modo da contrastare il rischio di siccità.

  • Evita di irrigare durante le ore più calde, meglio farlo la mattina presto o la sera.
  • Evitare di innaffiare con acqua troppo fredda in modo da non causare uno shock termico dannoso per la salute delle piante.
  • Le dosi di acqua devono essere generose ma non esagerate in modo da contrastare la siccità da un lato e dall’altro evitare dannosi ristagni idrici.

Rimozione delle infestanti

Le piante infestanti proliferano, motivo per il quale si deve intervenire.

Sarchiare l’orto e zappettare superficialmente il terreno in modo da favorirne l’ossigenazione ed evitare così che il sole formi una crosta superficiale.

Malattie

E’ possibile che si verifichino delle malattie fungine controllare i livelli di umidità e la temperatura ed agire di conseguenza.

Verificare se sussistano delle anomalie macroscopiche sulle piante e agire per prevenire o quanto meno bloccare l’infestazione grazie all’ausilio di prodotti specifici a base di rame oppure il macerato di equiseto.

Cosa raccogliere

Si possono raccogliere molti frutti perché maturano tutte le varietà trapiantate nei mesi precedenti: melone, anguria, insalata da taglio, patata, aglio, cipolle, zucchine, melanzane e pomodori.

Alcuni consigli

  1. Piantare piante che fungono da repellente per zanzare tipo basilico, rosmarino o la menta.
  2. Evita la formazione di punti di raccolta dell’acqua esposti all’aria aperta in modo da non permettere la proliferazione delle zanzare che amano gli habitat umidi.
Cosa fare nell’orto a luglio 2021ultima modifica: 2021-06-30T12:02:45+02:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.