Cosa fare nell’orto a luglio 2021. L’estate è arrivata e con essa alcuni accorgimenti per quanto riguarda la cura dell’orto.
Potrebbe risultare particolarmente impegnativo lavorare l’orto in questo periodo per la presenza di fastidiosi insetti e di sgradevoli piante infestanti.
Lavorare solo la mattina presto o la sera in modo da evitare insolazioni o sgradevoli scottature.
Cosa trapiantare
Ci sono ancora alcune piante da trapiantare nell’orto in questo mese.
- Ortaggi a ciclo breve, che maturano velocemente lattuga, indivia e il radicchio.
- Trapiantare le piante che daranno i frutti prima dell’arrivo dei mesi freddi resistenti, cavolfiori, cavoli, verza, cavolo rapa, broccolo e il cappuccio.
- La pianificazione è fondamentale del lavoro da svolgere, cominciare a progettare cosa trapiantare nell’orto dei mesi autunnali.
Irrigazioni
E’ fondamentale irrigare le piante nel modo giusto in modo da contrastare il rischio di siccità.
- Evita di irrigare durante le ore più calde, meglio farlo la mattina presto o la sera.
- Evitare di innaffiare con acqua troppo fredda in modo da non causare uno shock termico dannoso per la salute delle piante.
- Le dosi di acqua devono essere generose ma non esagerate in modo da contrastare la siccità da un lato e dall’altro evitare dannosi ristagni idrici.
Rimozione delle infestanti
Le piante infestanti proliferano, motivo per il quale si deve intervenire.
Sarchiare l’orto e zappettare superficialmente il terreno in modo da favorirne l’ossigenazione ed evitare così che il sole formi una crosta superficiale.
Malattie
E’ possibile che si verifichino delle malattie fungine controllare i livelli di umidità e la temperatura ed agire di conseguenza.
Verificare se sussistano delle anomalie macroscopiche sulle piante e agire per prevenire o quanto meno bloccare l’infestazione grazie all’ausilio di prodotti specifici a base di rame oppure il macerato di equiseto.
Cosa raccogliere
Si possono raccogliere molti frutti perché maturano tutte le varietà trapiantate nei mesi precedenti: melone, anguria, insalata da taglio, patata, aglio, cipolle, zucchine, melanzane e pomodori.
Alcuni consigli
- Piantare piante che fungono da repellente per zanzare tipo basilico, rosmarino o la menta.
- Evita la formazione di punti di raccolta dell’acqua esposti all’aria aperta in modo da non permettere la proliferazione delle zanzare che amano gli habitat umidi.