Cosa trapiantare nell’orto ad aprile: C’è tanto lavoro da fare! Le regole per una buona cura del tuo orto primaverile sono tre: eliminare tutte le piante infestanti, curare le irrigazioni e proteggere le piantine dai repentini cali della temperatura e quindi dalle ultime gelate notturne.
I lavori nell’orto
- Raccolte di verdure da foglia e le insalate da taglio.
- Rimuovere le erbe infestanti, possono essere controllate effettuando la pacciamatura.
- Irrigazioni, fondamentali soprattutto per le piantine giovani.
- Le piantine vanno protette dalle ultime gelate notturne nelle zone più a Nord e dai bruschi cali della temperatura. Sarà sufficiente pacciamare con del telo nero o del tessuto non tessuto oppure costruire dei piccoli tunnel con del telo trasparente.
- Preparare il terreno per accogliere le nuove piantine. È infatti necessario vangare, concimare e rastrellare il terreno.
- Prestare attenzione ai parassiti dal momento che i primi caldi portano con sé il risveglio dei parassiti che iniziano a deporre le uova sulle piante.
- Attenzione alle piogge che possono, causare insorgere di malattie fungine.
Cosa trapiantare
I trapianti che andremmo a fare sono: erbe aromatiche, peperoncini piccanti, asparagi, le carote, le cipolle, i carciofi, i cetrioli, le coste, i fagiolini, le fragole, i peperoni, i pomodori, le melanzane, i cavoli, le zucchine, tanti tipi di lattuga quali la scarola, la cappuccia, la canasta, la gentile e altre.
Le aromatiche citate prima sono: basilico, l’erba aglina, i capperi, il timo, la lavanda, la maggiorana, la menta, l’origano, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia, lo zenzero, lo zafferano, la curcuma, .