Cosa trapiantare nell’orto di aprile 2021

Cosa trapiantare nell’orto ad aprile: C’è tanto lavoro da fare! Le regole per una buona cura del tuo orto primaverile sono tre: eliminare tutte le piante infestanti, curare le irrigazioni e proteggere le piantine dai repentini cali della temperatura e quindi dalle ultime gelate notturne.

Cosa trapiantare nell'orto ad aprile

I lavori nell’orto

  • Raccolte di verdure da foglia e le insalate da taglio.
  • Rimuovere le erbe infestanti, possono essere controllate effettuando la pacciamatura.
  • Irrigazioni, fondamentali soprattutto per le piantine giovani.
  • Le piantine vanno protette dalle ultime gelate notturne nelle zone più a Nord e dai bruschi cali della temperatura. Sarà sufficiente pacciamare con del telo nero o del tessuto non tessuto oppure costruire dei piccoli tunnel con del telo trasparente.
  • Preparare il terreno per accogliere le nuove piantine. È infatti necessario vangare, concimare e rastrellare il terreno.
  • Prestare attenzione ai parassiti dal momento che i primi caldi portano con sé il risveglio dei parassiti che iniziano a deporre le uova sulle piante.
  • Attenzione alle piogge che possono, causare insorgere di malattie fungine.

Cosa trapiantare

I trapianti che andremmo a fare sono: erbe aromatiche, peperoncini piccanti, asparagi, le carote, le cipolle, i carciofi, i cetrioli, le coste, i fagiolini, le fragole, i peperoni, i pomodori, le melanzane, i cavoli, le zucchine, tanti tipi di lattuga quali la scarola, la cappuccia, la canasta, la gentile e altre.

Le aromatiche citate prima sono: basilico, l’erba aglina, i capperi, il timo, la lavanda, la maggiorana, la menta, l’origano, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia, lo zenzero, lo zafferano, la curcuma, .

 

Cosa trapiantare nell’orto di aprile 2021ultima modifica: 2021-04-06T19:23:30+02:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.