Cosa trapiantare nell’orto a marzo: sta arrivando la primavera, il tepore è già nell’aria, e con la bella stagione le attività nell’orto fervono! Il clima è quasi ovunque favorevole ai trapianti, ma si consiglia di predisporre un telo durante la notte o di utilizzare ancora il tunnel invernale, nel caso persistessero delle gelate notturne. Predisponete i nuovi trapianti nell’orto più esposto al sole, in modo che le giovani piantine possano usufruire più a lungo della luce e del calore diurno.
Per quanto riguarda i lavori nell’orto, nel caso non abbiate potuto provvedere nei mesi precedenti per il freddo troppo intenso, effettuare quanto prima la vangatura e la concimazione, altrimenti sarà troppo tardi per avere buoni risultati nei mesi a seguire.
Le piantine del mese
Durante la prima metà del mese si possono trapiantare le orticole a foglia, come la lattuga, indivia, coste, catalogna. Poi le carote, aglio, carciofi e cipolla. Queste piantine sono ideali in questo periodo perché, anche se giovani, possono comunque resistere alle temperature notturne più basse.
Nelle ultime due settimane il clima primaverile è già più stabile. Ora si possono trapiantare pomodori, melanzane e peperoni, facendo attenzione però a trapiantarle nel posto giusto: la posizione ideale sarà al riparo dal vento, oppure in un tunnel.
I trapianti di marzo
In questo mese sarà possibile effettuare numerosi trapianti. Ove il clima fosse ancora rigido, utilizzate ancora i tunnel che avete predisposto nei mesi invernali. Gli ortaggi che si possono trapiantare sono vari tipi di insalata, cipolla, pomodori, peperoni, cavolo, cipollotto, spinacio, zucchino, cavolo verza e cavolfiore. Non dimentichiamo le piante da poter trapiantare in vaso come le aromatiche, basilico, prezzemolo e timo, e i piccoli frutti come la fragola rifiorente.
I nostri consigli per la cura delle piantine
Prendetevi cura delle nuove orticole procedendo subito con una bella irrigazione, che ne favorirà l’attecchimento.
I lavori nell’orto
La più importante delle operazioni riguarda la preparazione del terreno, che deve essere smosso, vangato e nutrito con concime o compost.
Dopo la concimazione, sarà bene rivoltare il compost per ossigenare il materiale rimasto all’interno e favorire la miscelazione prima che giunga il caldo.
Predisposizione dell’orto
La pulizia dell’orto è importantissima: bisogna togliere dal terreno tutte le erbacce, i sassi e i detriti che possano compromettere la sana crescita delle nuove piantine. Inoltre, è consigliabile predisporre l’orto in modo che ogni cosa si trovi al posto giusto, compresi i canali di scolo, le aiuole e i vialetti.
A tale scopo, è importante predisporre bene le colture con le giuste associazioni. Un buon metodo per risparmiare è quello di recuperare l’acqua piovana, spesso abbondante in questi mesi, per utilizzarla nei mesi estivi. Posizionate dei bidoni o delle cisterne sotto le grondaie e le tettoie, per immagazzinare l’acqua da riutilizzare durante i mesi più caldi.