Cosa trapiantare nell’orto di febbraio 2021

Cosa trapiantare nell’orto a febbraio: pur essendo un mese dal clima piuttosto freddo, soprattutto nelle regioni del nord Italia, ci sono molti trapianti da poter effettuare.

Sfruttando un tunnel ad esempio, si potrà usufruire della luce e del calore necessari per far crescere bene alcuni ortaggi prettamente primaverili come pomodori, zucchine, lattughe.

Nell’orto di febbraio è importante effettuare i lavori necessari per predisporre le colture primaverili: se possibile, quando il terreno non è gelato, si dovrà vangare e mettere il compost o il letame necessari a dare nutrimento al terreno.

I trapianti

Cosa trapiantare nell’orto a febbraio? Ci sono diversi trapianti da poter eseguire anche in questo mese freddo. Nelle regioni al nord sarà bene predisporre un tunnel che permetta alle piantine di usufruire dell’ecosistema perfetto per poter crescere. Le regioni più a sud invece godono di un clima più mite, e si potranno eseguire più operazioni: predisporre il suolo, vangare, dare nutrimento e trapiantare più varietà di piantine.

In tunnel o dove il clima è più mite, da metà mese sarà possibile effettuare il trapianto di vari ortaggi: lattughe, cipolle, scalogno, catalogna, sedano, aglio, piselli e zucchine (anche in campo). Per le piantine in vaso è più semplice, visto che possono essere spostate e coperte, dunque si potranno piantare rosmarino, timo e salvia.

In questo mese, ove il clima lo consenta o in tunnel, sarà possibile effettuare anche dei trapianti. Con il tunnel infatti sarà possibile ricreare l’ecosistema perfetto perché gli ortaggi possano nutrirsi e ricevere luce e calore a sufficienza per crescere bene.

Gli ortaggi che si possono trapiantare verso metà mese sono lattughe e cappucci, e a fine mese si potranno impiantare all’interno anche pomodori, cetrioli e zucchine. In pieno campo invece il momento è perfetto per i piselli, l’aglio, le cipolle, i porri e le lattughe.

Raccolti

In questo mese sarà possibile effettuare alcuni raccolti di ortaggi invernali come i cavoli, il radicchio, gli spinaci e i porri.

Ci sono varie operazioni da eseguire nell’orto di febbraio: è importante predisporre il terreno per i trapianti, vangare e fertilizzare con concime e compost per dare nutrimento al terreno.

Dove c’è più freddo, le gelate notturne rendono il terreno molto duro e non è possibile vangare: in questo caso sarebbe controproducente, ed è consigliabile attendere fino a fine mese. Utilizzate questo tempo per progettare le nuove colture, predisporre le aiuole, pulire da sassi o erbacce, preparare i canali di scolo. Pensate anche agli attrezzi: la loro manutenzione è importante, e sarete pronti per quando vi serviranno in primavera.

A febbraio sarà anche possibile raccogliere alcuni ortaggi invernali come cavoli, cavolfiori, radicchio e lattughe da taglio.

In realtà sono molte le operazioni da svolgere, anche se il clima particolarmente rigido in alcune zone può rendere difficoltosa la preparazione del terreno. In effetti, le gelate notturne possono rendere il terreno piuttosto duro e difficile da vangare. In questo caso è bene non insistere.

Dove invece il clima è più generoso, soprattutto nelle regioni del sud Italia, sarà possibile vangare e preparare il terreno alle nuove colture: qui infatti la primavera arriva presto, e sarà bene essere preparati.

La vangatura è la prima cosa da fare, dove possibile; infatti, se il suolo è gelato o troppo bagnato sarebbe controproducente, oltre che difficile. Quando il clima lo consente, sarà bene anche interrare letame o compost per dare nutrimento al suolo, ripulire le aiuole da erbacce e sassi per rendere agevoli i futuri trapianti. Sarà utile anche progettare il nuovo orto, con gli ortaggi da trapiantare nei vialetti e i canali di scolo, in modo da avere un terreno già pronto per la primavera.

E se c’è troppo freddo? Nessun problema: è possibile infatti costruire dei tunnel dove mettere a dimora i primi ortaggi come lattuga e cappucci.

Cosa trapiantare nell’orto di febbraio 2021ultima modifica: 2021-02-15T12:07:54+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.