Cosa fare nell’orto a maggio

Cosa fare nell’orto a maggio? Dobbiamo innanzitutto dire che questo è il mese ideale per i trapianti nell’orto: pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, angurie, meloni e zucche sono solo alcuni degli ortaggi che potrai trapiantare.


Progettare al meglio lo spazio del tuo orto con le consociazioni intelligenti, trapianti di piante che, insieme, sanno elevare la produttività del tuo orto e migliorarne la salute generale.

Un mese nel quale le temperature si stabilizzano, elemento che ti permette quindi di avere un orto rigoglioso e in pieno sviluppo. Unico punto a cui prestare le dovute attenzioni sono le possibili piogge che potrebbero favorire la crescita di fastidiose e indesiderate piante infestanti:  tieni quindi sempre pulite tutte le aree del tuo orto.

Come mantenere sano il tuo orto

È importante proseguire con la manutenzione ordinaria effettuando la sarchiatura delle erbe spontanee e pacciamando per evitare di dover sarchiare troppo il terreno, operazione che va ad influire sul grado di umidità del terreno.

Operazioni del mese

Iniziano con l’inserimento dei sostegni alle piante, elemento imprescindibile che le aiuterà a sostenere il peso dei futuri frutti. Un’altra operazione importante è sicuramente la potatura. Per i pomodori, ad esempio, ma anche le piante da frutto, è necessario rimuovere i germogli che si formano tra il tralcio e le diramazioni produttive perché non producono il fiore.

La rincalzatura infine, ovvero riportare la terra alla loro base, è un’altra operazione importante da effettuare a maggio alcune piante. Passiamo ora alla parte più interessante ovvero la raccolta dei frutti di questo mese: aglio, cipolle, rucola e lattuga, coste, carote e piselli.

Piccolo consiglio: fai attenzione agli insetti perché le piogge possono favorire l’insorgere di spiacevoli infestazioni! Nei giorni umidi è meglio prestare attenzione anche alla presenza di lumache nell’orto, voraci devastatrici di piante. Attenzione inoltre anche alle formiche e agli afidi sulle piante: meglio prevenire con delle apposite trappole alimentari. Infine spore e batteri si possono combattere con trattamenti naturali come il macerato di equiseto oppure con appositi prodotti.

Consociazioni intelligenti nell’orto

Essendoci così tante varietà disponibili per il trapianto, è opportuno, quando si parla di consociazioni, fare delle scelte intelligenti. Le giuste consociazioni ti permetteranno infatti di aumentare la produttività del tuo orto! Le consociazioni perfette per le lattughe sono pomodori, melanzane, peperoni e zucchine.

Un’ottima consociazione inoltre è quella tra i legumi, fagioli e i fagiolini, e cipolle o aglio. Aglio e cipolle sono infatti conosciuti per essere consumatori di livelli elevati di azoto, mentre le leguminose sono degli azoto fissatori: in pratica, si concimano a vicenda in modo del tutto spontaneo e naturale.

Cosa fare nell’orto a maggioultima modifica: 2020-05-06T21:30:49+02:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.