Cosa trapiantare nell’orto di gennaio

Cosa trapiantare nell’orto di gennaio? Senza dubbio il clima freddo di questo mese impedisce di effettuare molte operazioni di trapianto, soprattutto nelle zone dal clima più freddo.


Cosa trapiantare nell’orto di gennaio

In realtà ci sono tante cose da poter fare in questo mese, ad esempio le attività di predisposizione del terreno per la primavera, la manutenzione degli attrezzi e la progettazione delle nuove colture.

Farsi trovare preparati alla nuova stagione è importante: progettare le nuove colture significa infatti creare le corsie, studiare gli spazi e le distanze tra una pianta e l’altra per una crescita ottimale. Si tratta di operazioni che richiedono attenzioni, ed è bene farlo in anticipo. Ecco i consigli del mese.

Cosa trapiantare nell’orto di gennaio?

Come anticipato, le colture che si possono eseguire in questo mese non sono molte; nelle zone climatiche più fredde inoltre sarà bene sospendere tali attività, perché le gelate notturne sono frequenti e le possono rovinare.

Un buon consiglio è quello di predisporre i tunnel: in questo modo sarà possibile effettuare alcuni trapianti, che rimarranno riparati dal gelo. Un’altra premura è di effettuare i trapianti possibili verso la fine del mese; in questo modo avrete anche il tempo di predisporre l’orto come consigliato.

I trapianti possibili in questo mese sono le cipolle bianche, dorate e rosse, preferibilmente nella seconda metà del mese. Poi ci sono alcune varietà di lattuga, come la canasta, cappuccia, gentile, brasiliana, trentina. Si possono trapiantare anche gli zucchini da fiore e il prezzemolo.

I lavori nell’orto di gennaio

Lavorare il terreno, sempre se possibile, è la prima cosa da fare. Le gelate notturne potrebbero renderlo impossibile da vangare; in questo caso, aspettate che faccia meno freddo, sarebbe inutile insistere. Dopo aver vangato, aggiungete delle sostanze nutritive: letame o compost andranno benissimo. Il terreno sarà nutrito per accogliere i prossimi trapianti.

Se ancora non doveste averlo fatto, potete predisporre i tunnel: in questo modo potrete effettuare i trapianti consigliati. Pensate anche ai trapianti di febbraio, quando sarà possibile trapiantare pomodori e peperoni: in questo caso i tunnel dovranno essere più grandi.

Predisponete il terreno per accogliere le piante da frutto: concimate con le giuste sostanze organiche per nutrire il terreno, come compost o letame. Se necessario, rimuovete le piante morte.

Le nuove piante devono avere un buon apparato radicale, in modo da attecchire senza problemi. Nel caso, cominciate a coltivarle in vaso per farle irrobustire e trapiantarle successivamente. Le piante da frutto possibili da trapiantare sono arbusti di frutti di bosco come fragoline, lamponi, mirtilli.

Cosa trapiantare nell’orto di gennaioultima modifica: 2020-01-02T22:26:23+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.