Cosa fare nell’orto a gennaio

Cosa fare nell’orto a gennaio. In questo mese particolarmente freddo si potrebbe pensare che le operazioni da poter eseguire non siano molte, in realtà ci sono tante cose da poter fare!


Cosa fare nell’orto a gennaio

È vero, in alcune zone d’Italia il clima è più rigido che in altre, e le gelate sono all’ordine del giorno; qui il terreno è molto più difficile da lavorare, e non risulta possibile utilizzare la vanga per sarchiare e per smuovere il terreno.

Però, dove il clima è meno rigido, a gennaio è consigliabile cominciare a preparare il terreno per le nuove colture primaverili: smuovere la terra, concimare e rendere fertile il terreno che accoglierà presto le nuove piantine.

Cosa fare nell’orto a gennaio: la manutenzione del terreno

Le operazioni partono sicuramente dalla manutenzione del terreno, ove possibile, e dalla sistemazione delle attrezzature.

Prepararsi bene per le nuove colture primaverili significa anche progettare l’orto, pensando a come sistemare al meglio le nuove piantine, gestendo gli spazi nel modo più proficuo.

Inoltre, la manutenzione delle attrezzature permetterà di iniziare la nuova stagione con tutto ciò serve pronto all’uso.

La progettazione del terreno è importante: leggete e informatevi su come realizzare il vostro orto nel modo migliore, cosa coltivare in base alle vostre preferenze, gestire gli spazi e pensare alla rotazione delle colture.

Mettete a posto i vostri attrezzi: controllate che siano in buone condizioni, e per quelli a motore verificate lo stato dei filtri, le candele e i livelli dell’olio. È importante arrivare preparati alla nuova stagione, altrimenti perderete tempo prezioso da dedicare alle colture.

Cosa fare nell’orto a gennaio

Ove il terreno non sia troppo esposto a gelate notturne, sarà possibile effettuare alcune importanti operazioni nell’orto.

La preparazione del terreno alla nuova stagione permetterà di avere un terreno fertile e pronto ad accogliere le nuove e tenere piantine.

Si parte dalla vangatura del terreno e del successivo interramento del compost o del letame, per arricchirlo di nutrienti.

Questa operazione è possibile solo se il terreno è “in tempera”, dunque se non è ghiacciato o bagnato.

Sempre se le condizioni del terreno lo consentono, potete sistemare i vialetti e i canali di scolo, predisponendo tutto per le nuove colture che il terreno andrà ad accogliere.

Un’altra utile operazione è la manutenzione dei sistemi di recupero dell’acqua piovana, importanti per l’irrigazione del vostro orto.

I raccolti e i trapianti del mese di gennaio

E’ possibile eseguire alcuni raccolti: ci sono infatti alcuni importanti ortaggi invernali che in questo mese sono pronti, come tante varietà di cavoli, porri, spinaci, radicchio, cicoria.

Si possono eseguire anche alcuni trapianti: da metà mese circa sarà possibile trapiantare la cipolla bianca, cipolla dorata, cipolla rossa, mentre già da inizio mese si trapiantano tanti tipi di lattuga: cappuccia, gentile, rossa e trentina.

Cosa fare nell’orto a gennaioultima modifica: 2020-01-02T22:14:30+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.