Aglio

Aglio Famiglia: Liliacee  Genere : Allium Specie: Sativum


Scheda di Coltivazione dell’Aglio


Aglio
Aglio: Bulbo e bulbilli

VARIETA’

  • Aglio bianco  In Italia sono diffuse varietà di aglio bianco tipiche di diverse zone geografiche. Si parla infatti di aglio bianco di Caraglio,  Piacentino, Polesano e Napoletano. L’aglio bianco ha tipicamente un sapore deciso.
  • Aglio rosa L’aglio rosa ha un sapore meno deciso. La sua semina e messa a dimora si spinge fino al mese di febbraio o marzo al nord. In particolare, laglio di Vessalico presenta tunica rosso-viola. Al Sud, chi semina tra ottobre e novembre, raccoglie a inizio estate.
  • Aglio rosso Molto popolare è l’aglio rosso di Sulmona che interessa coltivazioni domestiche ma anche da reddito. Da segnalare è anche l’aglio rosso di Nubia e l’aglio rosso Maremmano.

CLIMA E TERRENO

Esige di un clima temperato e asciutto e molta luce per un periodo prolungato. Predilige un terreno sciolto, ben dotato di sostanza organica, piuttosto calcareo, quello compatto e umido può provocare la marcescenza dei bulbi.

AVVICENDAMENTO

Può seguire colture da rinnovo (patata, cavolo) che migliorano la struttura e la composizione del terreno. Da evitare la coltivazione dopo di un’altro ortaggio da bulbo (aglio, cipolla, porri, scalogno).

CONSOCIAZIONE

Pomodoro, Prezzemolo, Cetriolo, Carote, Cavoli, Insalate, Finocchi, Fragole, Ravanelli, Sedano.

SEMINA

Invernale (Gennaio-Febbraio) e Autunnale (Ottobre-Novembre).

Si effetua tramite il trapianto di bulbilli, ossia degli spicchi che compongono la testa (il bulbo). Si scelgono gli spicchi più esterni e meglio svillupati dei bulbi. Vengono messi a dimora con l’apice rivolto verso l’alto

SESTO D’IMPIANTO:  15 cm sulla fila e 30 cm tra le file, profondità di  5-7 cm.

LUNA PER LA SEMINA: Luna calante.

Trapianto aglio

CONCIMAZIONE E CURE CULTURALI

Concimare in largo anticipo con concimazione organica 2,5-3 kg ×m² interrato a 30 cm di profondità.

Aerare e livellare il terreno, sarchiare due tre volte nel corso della coltura per evitare che si formi una crosta superficiale, eliminare le infestanti.

Se le piante fioriscono anticipatamente bisogna a sportare lo scapo fiorale (culmo rigidoche si erfe al centro della pianta).

RACCOLTA

Permanenza in campo cira 150-190 giorni (20-35 piante per mq). A inizio Estate, con terreno asciutto, quando le foglie sono secche, si raccolglie. I bulbi estirpati si fanno asciugare al sole per qualche giorno prima di raggrupparli in trecce o mazzi.

AVVERSITA’

Fungini: peronospora, ruggine, marciume del cuore, mal dello sclerozio, tutte controllabili con prodotti a base di rame o zolfo;

Insetti: tignola, nottue, mosca;

Nematodi:  anguillula.

 

Aglioultima modifica: 2020-01-01T18:40:33+01:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.