Cosa fare nell’orto a febbraio. In questo mese ci sono molte operazioni da svolgere, nonostante il clima sia particolarmente rigido, in particolare in alcune regioni d’Italia.
Ci sono grandi lavori da svolgere, anche in preparazione per le nuove colture primaverili.
Non solo: con un tunnel, sarà già possibile effettuare alcuni trapianti e mettere a dimora alcuni ortaggi.
Si potranno anche mettere a dimora le piante da frutto. Vediamo nel dettaglio cosa fare in questo mese.
Cosa fare nell’orto a febbraio: i lavori da svolgere
Cosa fare nell’orto a febbraio? In realtà sono molte le operazioni da svolgere, anche se il clima particolarmente rigido in alcune zone può rendere difficoltosa la preparazione del terreno. In effetti, le gelate notturne possono rendere il terreno piuttosto duro e difficile da vangare. In questo caso è bene non insistere.
Dove invece il clima è più generoso, soprattutto nelle regioni del sud Italia, sarà possibile vangare e preparare il terreno alle nuove colture: qui infatti la primavera arriva presto, e sarà bene essere preparati.
La vangatura è la prima cosa da fare, dove possibile; infatti, se il suolo è gelato o troppo bagnato sarebbe controproducente, oltre che difficile. Quando il clima lo consente, sarà bene anche interrare letame o compost per dare nutrimento al suolo, ripulire le aiuole da erbacce e sassi per rendere agevoli i futuri trapianti. Sarà utile anche progettare il nuovo orto, con gli ortaggi da trapiantare nei vialetti e i canali di scolo, in modo da avere un terreno già pronto per la primavera.
E se c’è troppo freddo? Nessun problema: è possibile infatti costruire dei tunnel dove mettere a dimora i primi ortaggi come lattuga e cappucci.
Cosa fare nell’orto a febbraio: i trapianti
In questo mese, ove il clima lo consenta o in tunnel, sarà possibile effettuare anche dei trapianti. Con il tunnel infatti sarà possibile ricreare l’ecosistema perfetto perché gli ortaggi possano nutrirsi e ricevere luce e calore a sufficienza per crescere bene.
Gli ortaggi che si possono trapiantare verso metà mese sono lattughe e cappucci, e a fine mese si potranno impiantare all’interno anche pomodori, cetrioli e zucchine. In pieno campo invece il momento è perfetto per i piselli, l’aglio, le cipolle, i porri e le lattughe.
Raccolti e altre attività del mese
In questo mese sarà possibile effettuare alcuni raccolti di ortaggi invernali come i cavoli, il radicchio, gli spinaci e i porri.
Un’altra attività da svolgere riguarda la manutenzione degli attrezzi, capanni, compostiere e recinzioni.
Quando le attività nell’orto andranno a pieno regime, non ci sarà più il tempo per farlo; questo è il momento migliore per prendercene cura ed essere pronti per la nuova stagione.