Salotto letterario Vitanova, via Belsito 4 | 20 febbraio 2024 – “I martedì letterari di Piero Antonio Toma” | Presentazione del libro Lunario minimo di Donatella Schisa (Affiori, 2023)

“Il mio eterno problema con le cose che finiscono, la mia difficoltà a lasciar andare oggetti, persone, situazioni, perché il solo pensiero di non poterle più ritrovare mi genera disagio; quel problema è stato aggirato e imbrogliato, accantonato per il tempo di quest’avventura.”

Martedì 20 febbraio 2024 alle ore 17:30, a Napoli, presso la nuova sede del Salotto letterario Vitanova in Via Belsito, 4 (nei pressi di Piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo), nuovo appuntamento con “I martedì letterari di Piero Antonio Toma” per la presentazione del libro Lunario minimo di Donatella Schisa, edito da Affiori (2023).

  • Dopo i saluti di
  • Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale
  • ne parleranno con l’autrice 
  • Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore
  • Luisa Somma, docente di lettere

Il libro – Lunario minimo raccoglie diversi racconti scritti dall’autrice tra il 2016 e il 2023. Si tratta di ventisette racconti da sfogliare e leggere come un almanacco letterario, uno per ogni giorno del mese siderale che nel calendario lunare dura appunto ventisette giorni, sette ore, quarantatré minuti e undici secondi, il tempo necessario perché la Luna compia la sua orbita intorno alla Terra e a questa si riallinei.

Lunario minimo, questo il titolo, perché, a differenza dei lunari tradizionali che coprono un arco temporale di dodici mesi, questo accompagna il lettore per il tempo che necessita alla Luna a compiere solo uno dei suoi cicli di trasformazione.

Al suo interno, pertanto, i racconti sono suddivisi secondo le varie fasi lunari: i racconti della Luna nuova, della Luna crescente, della Luna piena e della Luna calante, ciascuno dei quali con le caratteristiche proprie della corrispondente fase lunare, per quanto diversissimi gli uni dagli altri.

Perché esiste un tempo per fare o non fare, per procedere o stare fermi, per agire o aspettare, esattamente come insegnavano gli antichi.

L’autrice  – Donatella Schisa è un avvocato pentito che da anni si occupa di libri. Lettrice appassionata, conduce da anni un circolo letterario: “Scritti di questi tempi”, in cui autori e lettori si incontrano dal vivo tra le pagine dei libri.

È autrice di racconti e di due romanzi: Il posto giusto (L’Erudita, 2017) e La nebbia quando sale – Lettere a mia madre e non solo (L’Erudita, 2019), e curatrice di antologie per Giulio Perrone. –  Lunario minimo

Salotto letterario Vitanova, via Belsito 4 | 20 febbraio 2024 – “I martedì letterari di Piero Antonio Toma” | Presentazione del libro Lunario minimo di Donatella Schisa (Affiori, 2023)ultima modifica: 2024-02-20T00:16:53+01:00da infoairav

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.