Sabato 29 ottobre 2022 – Napoli – Salotto letterario Vitanova, presentazione del libro Capri, un mosaico – Memorie isolane  di protagonisti e comprimari di Ernesto Mazzetti, prefazione di Carlo Knight, Edizioni La Conchiglia. 

Sabato 29 ottobre 2022 ore 11:30  Presentazione del libro  Capri, un mosaico – Memorie isolane  di protagonisti e comprimari di Ernesto Mazzetti, prefazione di Carlo Knight, Edizioni La Conchiglia. 

Salotto letterario Vitanova, Napoli

Sabato 29 ottobre 2022 ore 11:30  Presentazione del libro  Capri, un mosaico – Memorie isolane  di protagonisti e comprimari di Ernesto Mazzetti, prefazione di Carlo Knight, Edizioni La Conchiglia.   

  • Dialogheranno con l’autore
  • il “padrone di casa”  Sasà Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • Ermanno Corsi, giornalista e scrittore,
  • Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore.

Il libro  Nel suo libro Mazzetti crea un nostalgico quadro raffigurante la Capri d’altri tempi e, senza accorgersene, inventa un nuovo genere artistico-letterario. I sessantacinque personaggi, che hanno incrociato la sua vita caprese, sono tutti scomparsi.  Ma i veloci tratti biografici schizzati nel libro sono un piccolo capolavoro. E diventano delle tessere musive. Non è tutto. La medesima composizione, osservata da un altro punto di vista, assume un diverso significato. Quel mosaico di pietruzze colorate rivela anche involontariamente i gusti e le passioni dell’autore. Trasformandosi allora in un autoritratto.

Mazzetti, oltre ad essere un bravo giornalista, è pure uno scienziato, eminente nelle discipline geografiche. Forse mi sbaglio, ma credo che non deve essere stato facile, per una persona concreta come lui, navigare in un oceano di sentimenti accompagnati dalla malinconia. […] L’anima analitica dello scienziato riappare invece nel capitolo intitolato Dal mito alla metropoli, dove Capri viene psicanalizzata e messa a nudo con preciso rigore. In poche righe, Mazzetti descrive magistralmente le trasformazioni del territorio, l’evoluzione della popolazione e la crescita dell’economia.(Dalla Prefazione) Protagonisti e Comprimari  – Biagio AGNES, Fernando ALVAREZ DE TOLEDO, Lucio AMELIO, Claudio ANGELINI, Pinuccio ARDIA, Arturo ASSANTE, Guido e Marzia AZZOLINI, Marino BARENDSON, Corrado BEGUINOT, Teodorico BONIELLO, Bice BOWINKEL, Massimo CAPRARA, Giorgio CASTRIOTA SCANDERBEG, Gianni CERAMI, Augusto CESAREO, Achille CICCAGLIONE, Roberto CIUNI, Francesco COMPAGNA, Mario e Paola CONDORELLI, Stefano DE ANDREIS, Luciano DE CRESCENZO, Diana DE FEO, Cecè DEL VECCHIO, Mario DEL VECCHIO, Ornella DE MARTINO, Alberto D’ERRICO, Luca DI SCHIENA, Norman DOUGLAS, Francesco DURANTE, Giuseppe GALASSO, Luigi GIAMPAOLINO, Ugo GRIPPO, Gianpaolo LEONETTI, Pietro LEZZI, Dorotea LIGUORI, Francesco LUCARELLI, Attilio MAGRÌ, Marilena MARINIELLO, Augusto ed Elena MAZZETTI WITTING, Raffaele MINICUCCI, Mariolina MIRRA DE GAUDIO, Alberto MORAVIA, Toto PARISE, Mario PERLINGIERI, Vittorio PESCATORI, Massimo PIROZZI, Massimo PREZIOSI, Mario PUTATURO DONATI, Guglielmo RULLI, Attila e Lucy SALLUSTRO, Ettore SETTANNI, Adriana SETTANNI DI FIORE, Maurizio SINISCALCO, Pupetto SIRIGNANO, Alfonso STILE, Libera TESSITORE, Marinella TORIELLO, TOTÒ, Pasquale TRISORIO, Ferdinando VENTRIGLIA, Teodoro WITTING, Marisa ZANICHELLI, Giuliano ZINCONE.

L’autore  Ernesto Mazzetti si definisce giornalista e geografo: per oltre sessant’anni ha lavorato come redattore, direttore ed opinionista in quotidiani, riviste e Rai e, parallelamente, in un cinquantennio di vita universitaria ha insegnato e scrit­to oltre duecento tra libri e saggi di ge­ografia umana. Ha studiato problemi di metropoli, specie del Sud Italia. E isole. Soprattutto Capri, dove risiede per meno del tempo che vorrebbe e alla quale ha dedicato libri ed articoli. Accumulando memorie di persone e di sentimenti.
Nella prefazione al libro Carlo Knight scrive ancora: “credo che non deve essere stato facile, per una persona concreta come lui, navigare in un oceano di sentimenti accompagnati dalla malinconia. L’anima analitica dello scienziato riappare invece nel capitolo intitolato «Dal mito alla metropoli», dove Capri viene ‘psicanalizzata’ e messa a nudo con preciso rigore. In poche righe, Mazzetti descrive magistralmente le trasformazioni del territorio, l’evoluzione della popolazione e la crescita dell’economia“.

Sabato 29 ottobre 2022 – Napoli – Salotto letterario Vitanova, presentazione del libro Capri, un mosaico – Memorie isolane  di protagonisti e comprimari di Ernesto Mazzetti, prefazione di Carlo Knight, Edizioni La Conchiglia. ultima modifica: 2022-10-27T09:21:16+02:00da infoairav

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.